PROFILAZIONE e SEGMENTAZIONE

Impara a profilare gli utenti secondo la normativa GDPR e usa i dati per segmentare campagne rilevanti

27 settembre 2019

Iscrizione:

Scrivi a academy@mailup.com per prenotare il tuo posto e sapere come ottenere le agevolazioni per iscrizioni multiple.
Una giornata con l' Avv. Marco Maglio per imparare a profilare a regola d'arte nel rispetto delle norme.

Di cosa parliamo quando parliamo di profilazione? La domanda è necessaria perché "profilazione" è una parola ambigua, usata da marketer e giuristi con significati diversi. In ogni caso è certo che con questo termine si fa riferimento ad un'attività fondamentale che è alla base di qualsiasi attività di marketing evoluto e ora anche delle forme di analisi più comuni che le aziende utilizzano per innovare prodotti, servizi e processi. Con una battuta, si potrebbe dire che chi non profila fa spam.

Oggi le aziende dispongono di tutto quello che serve per fare profilazione in modo efficiente: database di qualità e di grandi dimensioni, potenti software di analisi, tecniche raffinate, esperienza. Ma la normativa (GDPR e non solo) non aiuta a sviluppare bene questo potenziale di crescita per il mercato. C'è molta incertezza anche tra gli addetti ai lavori e prevale l'idea, sbagliata, secondo la quale ogni forma di profilazione sia illecita in assenza del consenso dell'interessato. Non è così. Come stanno davvero le cose? Come impostare correttamente una azione di marketing basata su profilazione e prima ancora quanti e quali consensi richiedere nel rispetto del tanto spesso citato GDPR? Che differenza c'è tra profiling, clustering, segmentation? Per tutte queste domande le risposte ci sono e possono essere esposte in modo chiaro e con taglio pratico.

In questo corso full day, scopriamo insieme all' Avv. Marco Maglio che cosa si intende dal punto di vista normativo per attività di profilazione e come comportarsi operativamente in merito. Nel pomeriggio, con il contributo di esempi concreti tratti da azioni di marketing reali, passeremo dal lato normativo a quello pratico: una volta raccolti i dati in database, come utilizzarli per segmentare correttamente le campagne email? Entreremo in piattaforma per scoprire, nel concreto, come è strutturato il database MailUp, quali sono gli strumenti per creare cluster di destinatari, come utilizzare filtri, gruppi e regole di segmentazione.
Prezzo ingresso corso: 389 € + IVA, con disponibilità di agevolazioni per iscrizioni multiple
Con l'acquisto di un corso in aula hai la possibilità esclusiva di acquistare anche la masterclass online sui dati personali al 50%: 79 € + IVA invece di 159 € + IVA
Ti interessano altri video corsi? Li trovi tutti su learn.mailup.it e con l'acquisto di un corso in aula sono tutti scontati al 50%. Scrivi a academy@mailup.com per informazioni sull'acquisto.

Informazioni pratiche

  • Sede del corso: Copernico Isola - Via Filippo Sassetti, 32, Milano
  • Data: 27 settembre 2019, dalle 09:00 alle 16:00
  • Prezzo base: 389 € + IVA


Maggiori informazioni

La quota di iscrizione comprende le ore di corso, i materiali didattici, l'invio (su richiesta) dell'attestato di partecipazione, la pausa caffè e il pranzo. Trovi tutti i nostri corsi online qui: learn.mailup.it.


Iscrivendoti e partecipando al nostro workshop, autorizzi MailUp e le sue società controllate ad acquisire, utilizzare, pubblicare e diffondere immagini, video, audio raccolti durante il workshop e che ritraggono la tua persona o riproducono la tua voce, senza limiti nel supporto (web, radio, televisione etc.), nel tempo, nello spazio (in Italia e all'estero), con ogni e più ampia facoltà di adattamento, modifica e montaggio. In particolare, le riprese fotografiche, video e/o audio saranno trattate per finalità di carattere informativo e promozionale della società e delle sue controllate. Il diritto all'utilizzo di immagini, fotografie, filmati e registrazioni è da intendersi a titolo gratuito, con espressa rinuncia a ogni e qualsivoglia pretesa a riguardo. Resta inteso che le immagini non verranno utilizzate in contesti che pregiudichino dignità e decoro della persona ritratta, o per un uso diverso da quello sopra specificato.

La location

COPERNICO ISOLA

Via Filippo Sassetti, 32 (ingresso pedonale Viale Restelli 3)

Come arrivare

Da Malpensa
Treno o Shuttle "Malpensa Express" fino a Centrale da qui prendi la linea MM2 direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino a Gioia (1 fermata).

Da Orio al Serio
Shuttle fino a Centrale: da qui prendi la linea MM2 direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino a Gioia (1 fermata).

Da Linate
AirBus fino a Centrale, da qui prendi la linea MM2 direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino a Gioia (1 fermata).

MM2: Gioia
MM5: fermata Isola
Autobus: 60, 81, 43

Stazione Centrale FS Milano
Stazione Milano Porta Garibaldi

Dalla Stazione Centrale e dalla Stazione Milano Porta Garibaldi bastano pochi minuti a piedi per raggiungere Copernico. Se preferisci i mezzi pubblici, puoi prendere la linea MM2 fino a GIOIA (1 fermata).

Da nord uscita Cormano
Da sud uscita 8a Lambrate

Parcheggio coperto a pagamento (fuori Area C), ingresso Viale Francesco Restelli, 3, 20124 Milano MI