La guida completa all'Email Design

Teoria, pratica e gli ultimi trend di grafica, per imparare a creare layout di impatto, rifiniti nel dettaglio e totalmente mobile responsive.

L'abito fa la differenza

L’Email Design evolve di anno in anno, a seconda dei dispositivi, delle nuove tendenze del gusto e delle abitudini di fruizione. Mai come oggi, in cui assistiamo a un sovraffollamento nelle nostre inbox, è fondamentale dotare le email di una veste grafica di impatto visivo e allineata alla brand identity.

Non solo, perché la creatività deve essere sorretta da tutti quegli aspetti tecnici che consentono di ottimizzare le email per tutti i supporti, garantirne la migliore visualizzazione e agevolarne la lettura, sia su desktop che su smartphone e tablet.

In questa sezione della nostra Academy abbiamo raccolto e razionalizzato tanti contenuti che toccano il vasto tema dell’Email Design. Trovi contributi sulle animazioni – GIF, video, immagini dinamiche –, spunti pratici, strategici ed esempi reali per ottimizzare ciascun elemento grafico: font, immagini, call-to-action, footer, sfondi e molto altro. Il tutto nell'imprescindibile ottica mobile-first.

La guida all’email design

Nuove tendenze, consigli e best practice per la veste grafica delle tue campagne.

Leggi il white paper

Email Design Avanzato HTML

Il corso online per imparare a progettare email dal design performante utilizzando il codice HTML.

Guarda il video

Email e HTML: 10 errori da non commettere

Come inviare campagne leggere, ottimizzate ed efficaci.

Leggi l'ebook

Masterclass Email Design: impara con gli esperti MailUp

Il percorso formativo online completo per imparare teoria e pratica di Email Design.

Guarda il video

Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive

Teoria e pratica per ottimizzare le campagne e migliorare le performance.

Leggi l'ebook

Visualizzazione delle email tra i client di posta: sfide e soluzioni

Come assicurarti che le email vengano visualizzate dai destinatari esattamente come concepite in partenza.

Vai al post

Le email prendono vita: animazioni e GIF

Una guida pratica per inserire GIF animate, conti alla rovescia, immagini dinamiche e video.

Leggi l'ebook

Coerenza e consistenza del brand: applicarle alle email

Vediamo come dare alla tua strategia di Email Marketing una solida brand consistency, tra immagini, call to action, font e altro ancora.

Vai al post

Webinar: Strumenti avanzati di Email Design

Impara a creare una comunicazione secondo le best practice dell'Email Design, scoprendo le funzionalità più utili dell'editor BEE.

Guarda il webinar

Tutorial: come creare un’email con la tecnica dei color blocks

Una tecnica semplice quanto efficace. Vediamo come mettere a punto la tecnica del color blocking in pochi e semplici passaggi.

Guarda il webinar

5 modelli indispensabili per le tue email

I template migliorano il flusso di lavoro e offrono una solida struttura per le newsletter. Vediamone 5 imprescindibili.

Vai al post

Webinar: Email Design & Email Advertising

Come creare email belle, efficaci e mobile responsive, traendo vantaggio dall'inserimento di pubblicità.

Guarda il webinar

Inserire video nelle email: basta un copia e incolla

Ti spieghiamo come aggiungere, in pochi clic, l’anteprima ottimizzata di un video, senza più codici embedded.

Vai al post

15 modi originali di usare le GIF animate nelle email

Come usare le GIF in modo divertente, utile e diverso dal solito? Ecco 15 idee (più un bonus) da sperimentare subito.

Vai al post

4 consigli per utilizzare GIF animate nelle email

Vediamo i principi base su come sfruttare al meglio questi strumenti fondamentali per lo storytelling.

Vai al post

Tutorial: come inserire GIF animate nelle email

Costruiamo insieme un messaggio con GIF animata nell’editor BEE della piattaforma MailUp.

Leggi il tutorial

Come creare una CTA bulletproof per le email

Un pratico tutorial dove imparare a progettare CTA bulletproof che migliorino visualizzazioni e performance.

Vai al post

Come scegliere il colore giusto per il bottone CTA

Variare il colore della CTA influisce sulle performance. Ecco come decidere il tono in base a brand identity e contesto.

Guarda il focus

Footer perfetto: come realizzarlo

Ti presentiamo una funzione con cui personalizzare le icone social e alcuni ottimi esempi di footer funzionali, originali e ad effetto.

Guarda il focus

Colonna singola, doppia o modello ibrido? Guida alla struttura delle email

I tre step per definire il giusto schema compositivo per la tua campagna, assecondando le abitudini di fruizione dei destinatari e migliorando la leggibilità.

Vai al post

Font email: 3 consigli per scegliere quello giusto

Analizziamo i migliori font per il web, scoprendo come aggirare i limiti che si presentano e alcune best practice.

Vai al post

How to: Come inserire il timer di conto alla rovescia

I countdown aggiungono dinamismo e interattività alle email, catalizzando l’attenzione dei destinatari.

Vai al post

Tutorial: personalizzare le immagini per ogni utente

I tool e gli step pratici per inserire nelle email immagini ritagliate e customizzate sul singolo destinatario.

Leggi il tutorial

Immagini: 4 errori fatali e come risolverli

Non basta che le immagini siano belle e in buona risoluzione. Esistono errori da scongiurare a tutti i costi.

Vai al post

Tutorial: come aggiungere le immagini di sfondo

Passo passo, impariamo a inserire immagini di sfondo nelle email, a cui sovrapporre testo, altre immagini e CTA.

Leggi il tutorial

Le best practice per creare il footer delle email

Come ottimizzare il footer, il luogo designato per la trasparenza, la chiarezza e la brand identity.

Vai al post

Tutorial: come inserire link di ancoraggio nelle email

Gli anchor link in HTML facilitano lo scorrimento e la navigazione dell'email. Per questo è importante saper usarli.

Leggi il tutorial

Come inserire immagini da stock photo nell’editor BEE

La nuova feature consente di cercare immagini da database fotografici direttamente nell’editor. Ecco come.

Vai al post

L’Email Design con BEE: 10 consigli per email efficaci

Per fare proprio l’approccio mobile first servono tecnologie e alcuni buoni esempi di brand reali. Eccone 10.

Vai al post

Email mobile responsive: teoria e pratica

Il 49% degli utenti apre le email su mobile: è il momento di renderle 100% responsive. Vediamo tool e best practice.

Vai al post