Database Building: strumenti e tecniche

La raccolta di nuovi indirizzi email è la base del Digital Marketing. Abbiamo selezionato le migliori risorse per imparare a espandere la base di contatti.

Ampliare l’audience, nutrire le relazioni

Le risorse del web sono infinite, nel bene e nel male: è facile imbattersi in offerte di pacchetti da milioni di indirizzi email. Cedere alla tentazione è umano, soprattutto per chi aspira a una rapida crescita. Ma l’acquisto di database porta con sé diverse controindicazioni, di performance e deliverability, oltre che legali.

La best practice per questa attività risponde al nome di Database Building, la raccolta di indirizzi email ottenuti con il consenso del destinatario. Oltre a essere vincolate a precise disposizioni di legge, le operazioni di Database Building sono il presupposto per convertire le email in opportunità di business.

Le risorse per raccogliere nuovi destinatari sono tante, una per ogni punto di contatto con l’utente (sito, social, eventi): tra blog post, ebook e webinar, qui trovi tutte le indicazioni pratiche e i consigli per mettere a punto un’efficiente strategia di Database Building.

Costruire il database

Idee e best practice per far crescere la tua lista di destinatari in modo lecito, efficace e trasparente.

Leggi l'ebook

Single opt-in e double opt-in: due metodi a confronto

Le ragioni dell'uno e dell'altro, per capire quale faccia al caso tuo e contribuisca a migliorare le performance delle email.

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Costruire il database: il webinar di MailUp

Ti guidiamo nella creazione di una lista di contatti sana, ricca e a norma di legge. Il punto di partenza di ogni strategia.

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5 principi per far crescere la lista di contatti

Analizziamo i punti teorici fondamentali in grado di guidare le operazioni di raccolta dei contatti.

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Campagne di riattivazione: cosa sono e come crearle

Ti spieghiamo come recuperare gli inattivi, attività meno dispendiosa dell'acquisizione di nuovi contatti.

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Acquistare indirizzi email non conviene: le alternative

Vediamo gli svantaggi di un database acquistato, per poi offrirti soluzioni e strumenti per alimentare la tua lista.

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Profilazione: la via migliore per conoscere il pubblico

Vediamo gli strumenti per ottenere profili aggiornati e dettagliati, e campagne rilevanti e personalizzate.

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Guida alla segmentazione: 4 tecniche efficaci

Dai dati comportamentali all'RFM: le "materie prime" e gli strumenti per dividere il database in gruppi rilevanti.

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How to: come alimentare il database di contatti

Dal modulo di iscrizione nel sito al pop-up, fino ai form per i social: tutti gli strumenti per la raccolta dei contatti.

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Facebook e MailUp: integrali con LeadsBridge

Se fai (o vuoi fare) lead acquisition con Facebook Lead Ads, c'è un connettore di cui non puoi fare a meno.

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