Database Building: strumenti, tecniche e best practice

Utilizza le nostre risorse gratuite per imparare a costruire il tuo database, espanderlo e mantenerlo sempre aggiornato nel tempo.

Crea un database di persone, non di contatti

Le risorse del web sono infinite, nel bene e nel male: è facile imbattersi in offerte di pacchetti da milioni di indirizzi email. Cedere alla tentazione è umano, soprattutto per chi aspira a una rapida crescita. Ma l’acquisto di database porta con sé diverse controindicazioni, di performance e deliverability, oltre che legali. La best practice per questa attività risponde al nome di Database Building, la raccolta di indirizzi email ottenuti con il consenso del destinatario. Oltre a essere vincolate a precise disposizioni di legge, le operazioni di Database Building sono il presupposto per convertire le email in opportunità di business. Le risorse per raccogliere nuovi destinatari sono tante, una per ogni punto di contatto con l’utente (sito, social, eventi): tra blog post, ebook e webinar, qui trovi tutte le indicazioni pratiche e i consigli per mettere a punto un’efficiente strategia di Database Building.

Costruire il database

Idee e best practice per far crescere la tua lista di destinatari in modo lecito, efficace e trasparente.

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Database di email e mailing list: la guida pratica 2020

Una guida completa alle migliori tecniche di Database building. Come creare una mailing list e le best practice per gestirla.

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Single Customer View: che cos’è e perché le aziende devono farla propria

Raccogliere i dati è facile, raccogliere quelli giusti lo è meno, organizzarli in un unico “luogo” è molto difficile. Ma porta grandi vantaggi.

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Lifecycle Engagement

Il ciclo di vita dell’utente nelle campagne di Email Marketing

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La segmentazione delle email

Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario.

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I lead magnet: cosa sono, come sono fatti e alcuni tool necessari

Un lead magnet è un incentivo offerto all’utente in cambio del suo indirizzo email.

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Database enrichment: tecniche e strategie di profilazione

Se raccogliere nuovi contatti è il primo obiettivo nel digital marketing, mantenere il database pulito e aggiornare i contatti con regolarità è il secondo.

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Cos’è la customer data quality

Perché l’efficacia di una strategia passa dall’affidabilità dei dati

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Come ottenere più iscritti alla tua newsletter in 4 passi

Per ottenere più iscritti alla tua newsletter in poco tempo, segui la strategia spiegata passo passo in questo articolo.

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I vantaggi del data mapping: il caso Gexpo

In questo post passiamo in rassegna il processo di data mapping e raccontiamo la collaborazione con Gexpo S.p.a.

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Lead scoring: cos’è e come impostare l’attività

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Email Blacklist: breve guida per capire cos’è e come starne alla larga

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Integrazioni e Database Building: la Masterclass

Impara a creare un ecosistema digitale integrato e far crescere in modo sano il tuo database attraverso le migliori best practice di Database Building.

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Database Enrichment: la Masterclass

Scopri strumenti e tattiche per assicurarti di avere sempre un database pulito, aggiornato, performante e ricco di informazioni utili sui tuoi contatti.

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Disiscrizione dei destinatari: le 6 fondamentali best practice

Un database in salute passa per un’oculata gestione del processo di disiscrizione.

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Dalla mailing list ai segmenti: evoluzione del database

Una moderna strategia di Email Marketing si basa sulla diversificazione dei destinatari.

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Database Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione

Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”.

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5 principi per far crescere la lista di contatti

Analizziamo i punti teorici fondamentali in grado di guidare le operazioni di raccolta dei contatti.

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Come creare il flusso di onboarding per il canale email

Dall’iscrizione al benvenuto: ti guidiamo, passo passo, alla creazione di form, pagine e email con cui gestire l’iscrizione di nuovi destinatari.

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Vuoi profilare bene? Impara a raccogliere i dati

Profilazione unica, progressiva, diretta, indiretta, più alcune soluzioni creative.

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La gestione dei disiscritti: come creare il tuo flusso con Database Building

Opt-out, pagine di post-disiscrizione, Centro preferenze e footer delle email.

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Jade si espande: ora puoi raccogliere contatti anche su tablet Android

Ora tutti, ma proprio tutti, possono raccogliere indirizzi email e numeri di telefono anche offline, direttamente da tablet, in negozio, durante fiere ed eventi.

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Single opt-in e double opt-in: due metodi a confronto

Le ragioni dell'uno e dell'altro, per capire quale faccia al caso tuo e contribuisca a migliorare le performance delle email.

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Costruire il database: il webinar di MailUp

Ti guidiamo nella creazione di una lista di contatti sana, ricca e a norma di legge. Il punto di partenza di ogni strategia.

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Campagne di riattivazione: cosa sono e come crearle

Ti spieghiamo come recuperare gli inattivi, attività meno dispendiosa dell'acquisizione di nuovi contatti.

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Acquistare indirizzi email non conviene: le alternative

Vediamo gli svantaggi di un database acquistato, per poi offrirti soluzioni e strumenti per alimentare la tua lista.

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Profilazione: la via migliore per conoscere il pubblico

Vediamo gli strumenti per ottenere profili aggiornati e dettagliati, e campagne rilevanti e personalizzate.

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Guida alla segmentazione: 4 tecniche efficaci

Dai dati comportamentali all'RFM: le "materie prime" e gli strumenti per dividere il database in gruppi rilevanti.

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How to: come alimentare il database di contatti

Dal modulo di iscrizione nel sito al pop-up, fino ai form per i social: tutti gli strumenti per la raccolta dei contatti.

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Facebook e MailUp: integrali con LeadsBridge

Se fai (o vuoi fare) lead acquisition con Facebook Lead Ads, c'è un connettore di cui non puoi fare a meno.

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