Glossario dell'Email Marketing

Dove puoi trovare definizioni, tematiche e vocaboli del mondo digital e email.

c

Can-Spam

È la normativa statunitense che regolamenta le comunicazioni elettroniche.

Captcha

Sistema che riduce il rischio di compilazione di form da parte di sistemi automatici.

Catch-all

Indirizzo su cui vengono dirottate le email spedite a caselle inesistenti di quel dominio.

CC

Quando si invia un messaggio a qualcuno e in copia conoscenza a qualcun altro.

Challenge Response

Sistema antispam che richiede al mittente l'accesso a una pagina internet,

Charset

Set di caratteri legati a particolari alfabeti.

Cliccatore

Utente che riceve un messaggio e clicca almeno una volta su uno dei link.

Click-Through

Quando un utente clicca su un link contenuto in un'email ricevuto.

Client (di posta)

È l'applicazione che si utilizza per leggere le email.

CMS

Content management system: applicazioni dedicate alla gestione dei contenuti.

Comma separated value

Valori separati da virgola. Formato di file utilizzato per scambiare dati.

Confirmed opt-in (iscrizione doppia con verifica)

Modalità che prevede la conferma per concludere l'iscrizione a una newsletter.

Contenuti dinamici

Sono parti di testo (tag) che assumono un valore diverso a seconda del destinatario.

Contenuto del messaggio

Comprende testo, immagini, codice html e link, escludendo i dati nell'header.

Conversion-rate

Il numero di utenti che compiono l'azione desiderata sul totale degli utenti interessati.

Conversione

L'azione che si desidera il potenziale cliente compia.

CoRegistrazione

Quando due aziende collaborano per ottenere l'iscrizione contemporanea a due liste.

CPA

Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di contatti acquisiti.

CPC

Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di clic sul link.

CPM

Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di visualizzazioni.

CRM

Strategia aziendale per gestire la relazione col cliente, partendo dall'aggregazione dei dati.

CSS

Modalità con cui è possibile applicare un formato ad un contenuto HTML.