Glossario dell'Email Marketing: API

Dove puoi trovare definizioni, tematiche e vocaboli del mondo digital e email.

API

API è l'acronimo di application programming interface, in italiano interfaccia di programmazione di un'applicazione. Sono procedure e interfacce che consentono a due applicazioni di dialogare e scambiare dati.

La libreria di API di MailUp, ad esempio, permette a un’azienda di connettere e sincronizzare la piattaforma di Email Marketing con database esterni, CRM, CMS, e-commerce e qualsiasi altra applicazione esterna.

Le API permettono dunque di espandere le funzionalità di un programma. Per uno sviluppatore mettere a disposizione un set di API di un suo software equivale a dare la possibilità ad altre persone di interagire con la sua piattaforma e, in particolare, estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma. Da un altro punto di vista, le API rappresentano un ottimo strumento per promuovere un programma offrendo ad altre persone un modo per interagirci e dare vita a ulteriori sviluppi.

Più nel dettaglio, in informatica, API indica ogni insieme di procedure messe a disposizione del programmatore, di solito suddivise a formare un set di strumenti specifici per portare a termine un determinato compito all'interno di un certo programma. Spesso con il termine si intendono le librerie software disponibili in un determinato linguaggio di programmazione.

Di fatto le API permettono di evitare ai programmatori di riscrivere ogni volta, da zero, tutte le funzioni necessarie al programma.

Alcune società custodiscono gelosamente le loro API, senza renderle disponibili: un esempio è Microsoft, che fornisce le API esclusivamente agli sviluppatori Xbox registrati. Alla base della scelta è la volontà di restringere il numero di persone che possono scrivere giochi per la console, così da porre un argine alla pirateria.

Altre società danno libero accesso alle API: sempre rimanendo sull'esempio di Microsoft, la compagnia mette a disposizione le informazioni sulle sue Windows API, tra cui le Microsoft Foundation Classes (MFC), per scrivere software per la piattaforma Windows. Una API che non prevede alcun costo e pagamento di diritti per l'accesso e utilizzo è chiamata "aperta".

Contenuti utili:
Integrazioni MailUp
Manuale MailUp