Strategie digitali per il Banking & Finance

Automazione e sicurezza per email e SMS: teoria, strumenti e case study

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Il Banking & Finance: innovazione e nuova realtà

Con l’avvento dell’Industria 4.0 abbiamo assistito a due processi di trasformazione importanti che hanno coinvolto il settore Banking & Finance: l’innovazione umano-centrica, che ha spostato l’attenzione e la prospettiva delle aziende dal prodotto alle esigenze del consumatore la crescente dipendenza dalla tecnologia da parte dei clienti, che dimostrano di apprezzare sempre di più le soluzioni digitali.

Il settore bancario deve, quindi, adattarsi a tali trasformazioni e comprendere come può trarre beneficio da questa nuova realtà. Oggi le banche e le società finanziarie possono andare oltre l’offerta generica one fits all per ricercare un rapporto one to one con il consumatore, attraverso proposte che siano sempre più personalizzate in base alle esigenze dei singoli clienti e che sfruttino le tecnologie emergenti.

Customer Experience: 5 tendenze da seguire per il settore fintech

Secondo il 2020 Banking and Capital Markets Outlook di Deloitte US, forze dirompenti stanno cambiando il modo in cui è svolta l’attività bancaria. Non è un caso che il fintech, la tecnologia che ottimizza i servizi finanziari e bancari attraverso strumenti di information technology, sia un settore sempre più in crescita: le sole startup Fintech nel 2020 hanno superato le 20.000 unità a livello internazionale e gli investimenti sono cresciuti da 1,89 miliardi di dollari nel 2010 a 53,3 miliardi di dollari nel 2019.

grafico crescita settore fintech

In questo scenario di forti cambiamenti, la chiave che può permettere al settore fintech di sfruttare appieno le nuove opportunità è aggiungere valore per il cliente. È in quest’ottica che diventa determinante la customer experience. Le aziende del settore devono investire sull’esperienza online offerta ai consumatori, che mai come adesso si aspettano contenuti mirati, personalizzati e di qualità.

The Financial Brand suggerisce 5 tendenze che le aziende fintech dovranno assecondare per soddisfare le aspettative dei loro clienti e potenziali tali:
  • impegno proattivo per una migliore gestione finanziaria
  • iper personalizzazione su larga scala
  • esperienze omnicanale senza soluzione di continuità
  • digitalizzazione “umanizzata”
  • trasparenza, sicurezza, etica e fiducia come strumenti di customer experience.

L’importanza dell’email nel processo di innovazione del settore Banking & Finance

In questo periodo storico, l’email rappresenta l’elemento su cui il settore Banking & Finance deve puntare per poter innovare il rapporto azienda-cliente secondo le nuove esigenze dei consumatori. Due sono i temi su cui tale settore deve concentrarsi per sfruttare tutto il potenziale dell’Email Marketing:
  • l’infrastruttura di invio
  • l’automation

Migliorare l’infrastruttura per garantire sicurezza e deliverability

L’infrastruttura è la tecnologia che garantisce sicurezza e prevenzione contro le insidie di phishing, spam e ogni altro tipo di abuso da parte di terzi. Un’infrastruttura tecnologica che rispetta i migliori standard di sicurezza apporta al brand due grandi benefici:
  • elevati tassi di recapito per le campagne
  • protezione da qualsiasi impiego fraudolento delle email
L’infrastruttura è, infatti, uno dei principali fattori che determina la recapitabilità di un messaggio, insieme alla modalità di acquisizione dei contatti e al contenuto delle comunicazioni. L’infrastruttura non coinvolge solo mittente e provider, ma anche terze parti quali blacklist provider, firewall, servizi antispam, sistemi che valutano la reputazione dei domini e Internet Service Provider. Questi ultimi, in particolare, hanno un ruolo decisivo a livello di deliverability perché decidono se accettare il messaggio e consegnarlo nella inbox del destinatario.

Marketing Automation: i vantaggi per il Banking & Finance

Per Email Marketing Automation si intende quell’attività che consente alle aziende di inviare, programmare e gestire tramite automatismi le campagne email. Questa tecnologia può avere importanti vantaggi per il mondo Banking & Finance:
  • aiuta a offrire una migliore customer experience
  • permette di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza delle azioni di marketing. Secondo le ultime rilevazioni globali, infatti, la Marketing Automation genera il 451% di lead qualificati in più (fonte: Moosend) garantisce cross-canalità e personalizzazione, due aspetti determinanti in un settore come quello bancario e finanziario, in cui le comunicazioni transazionali e di servizio non sono meno importanti di quelle promozionali.
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