Personalizzazione dell’email: teoria e strumenti

Profilazione, tag, immagini e campi e dinamici. Scopriamo tecnologie e pratiche per fare enrichment dei dati.

Crea comunicazioni rilevanti per ogni destinatario

Quando si parla di personalizzazione delle email, a prendersi la scena è il più delle volte la segmentazione, attività fondamentale per suddividere i destinatari in gruppi distinti a cui indirizzare comunicazioni su misura; ma, oltre alla segmentazione, esiste un mondo di personalizzazione che passa per altri strumenti: tag dinamici, immagini dinamiche, filtri, che rientrano nelle più ampie attività di profilazione e automation. Basta dare un occhio alla propria inbox per rendersi conto di quali messaggi sono ritagliati specificatamente su di noi – dal nome proprio nell’oggetto alle raccomandazioni ad hoc, fino alle immagini personalizzate – e quali no. Abbiamo allora raccolto approfondimenti e risorse che ti aiuteranno a innalzare il margine di personalizzazione delle tue email, dal livello testuale fino a quello iconografico, con un obiettivo: inviare comunicazioni rilevanti e dal miglior potenziale di conversione.

La personalizzazione delle email

Come migliorare il ROI grazie a campagne rilevanti per ciascun destinatario.

Leggi l'ebook

Automation, razionalizzazione e personalizzazione: il caso di BPER Banca

Andare oltre l’invio automatico: fare automation come si deve significa capire le esigenze dei clienti e offrire un’esperienza personalizzata e coerente.

Vai al post

Strategie di ripartenza post Covid-19, tra hyper-personalization, automazione e data enrichment

Il virus ha segnato un prima e un dopo nel mondo retail e e-commerce. Vediamo i tool, le tecniche e le strategie con cui costruire il futuro.

Vai al post

3 consigli per coniugare Email Marketing con i chatbot

Il 69% dei consumatori preferisce i chatbot perché consentono loro di interagire rapidamente con marchi e aziende.

Vai al post

La segmentazione delle email

Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario.

Leggi l'ebook

Creare Customer Journey unici con il Marketing Predittivo di Datatrics

Conoscere le preferenze dei clienti e anticiparne i desideri.

Guarda i webinar

Le email prendono vita: animazioni e GIF

Una guida pratica per inserire GIF animate, conti alla rovescia, immagini dinamiche e video.

Leggi l'ebook

Personalizzare l’email: campi, immagini e contenuti dinamici

Un set di tecniche e strumenti per inviare messaggi in linea con le caratteristiche del singolo contatto.

Vai al post

Segmentazione + Personalizzazione + Automation: tutto quello che puoi fare con i Filtri

Come portare la tua strategia di Email Marketing a un livello avanzato.

Vai al post

Personalizzare le email: i 2 tool fondamentali

Come inviare email che si compongono automaticamente con i contenuti più in linea per ciascun destinatario.

Vai al post

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: i Filtri avanzati

Come creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione.

Vai al post

Moduli personalizzati: la tua email si compone dinamicamente

Per inviare gli ultimi articoli del tuo blog oppure le novità del tuo catalogo e-commerce, rifinendo ogni elemento del design.

Vai al post

Come personalizzare le email: i campi dinamici

Con un semplice tag puoi instaurare una relazione uno a uno con i tuoi destinatari. Scopri come!

Vai al post

Sai trasformare in oro i dati sui tuoi clienti?

Grazie all’utilizzo dei dati, la customer experience diventa davvero un’esperienza più ricca.

Vai al post

Tutorial: personalizzare le immagini per ogni utente

I tool e gli step pratici per inserire nelle email immagini ritagliate e customizzate sul singolo destinatario.

Leggi il tutorial