Quali metriche & KPI misurare?

Tutto quello che devi sapere per misurare il successo delle tue campagne email, creare strategie data-driven e migliorare le conversioni.

Timing and Pressure

Le tempistiche di invio e l’impatto sul destinatario.

Leggi l'ebook

Osservatorio Statistico 2020

L’Email Marketing in Italia: le metriche di 12 mesi di invii

Guarda l'osservatorio

Osservatorio Statistico 2020

Il nuovo Osservatorio Statistico, basato sull'analisi degli invii effettuati nel 2019, ci dà una fotografia unica di trend, andamenti e risultati del canale Email in Italia.

Guarda il webinar

Webinar: Page Experience, la rivoluzione della UX

Da gennaio 2021 l'algoritmo SEO di Google integrerà una batteria di indicatori legati alla UX tratti da utenti reali.

Vai al post

Webinar: trovare incredibili Consumer Insights da Google e Amazon

Come comprendere il vero intento di un cliente utilizzando i dati di Google, Amazon e Youtube

Guarda il webinar

L'Email Marketing nelle settimane dell’emergenza: il nostro studio e alcune raccomandazioni

In questi giorni di emergenza un messaggio sbagliato potrebbe creare problemi di branding e reputazione di invio.

Vai al post

Cresce il phishing nelle settimane dell’emergenza: best practice e autenticazioni per difendersi

Vediamo gli accorgimenti che le aziende possono prendere e i vantaggi dei sistemi DKIM, DMARC e – in futuro – BIMI.

Vai al post

Le metriche dell'Email Marketing

La fase di analisi e misurazione è fondamentale per poter stabilire il successo o il fallimento di una singola campagna o di un'intera strategia.

Guarda il webinar

Quando inviare le email: i migliori (e peggiori) momenti della settimana

Quali siano i giorni e le fasce orarie con maggior potenziale e come trovare i momenti migliori per la tua azienda.

Vai al post

Le click map: cosa sono e come aiutano a migliorare l’engagement

Il grande vantaggio delle click map è saper offrire un quadro immediato sul coinvolgimento dei destinatari.

Vai al post

Content Marketing: le metriche per misurare le performance

Facciamo il punto su come ottenere un quadro esaustivo sui risultati del tuo piano di Content Marketing.

Vai al post

La lunghezza dell’email: alcune best practice per le campagne grafiche e quelle testuali

Facciamo chiarezza su quali sono i parametri di lunghezza che favoriscono tassi di recapito, apertura e clic.

Vai al post

Emoji & Email: le novità dal mondo, l’impatto sui clic e l’ottimizzazione per screen reader

Dalle nuove emoji in arrivo alla loro effettiva efficacia nell’oggetto e nel corpo delle email.

Vai al post

Come misurare l’engagement nell’Email Marketing

Come misurare l’engagement (a livello di campagna e strategia) e gli strumenti per migliorarlo nel tempo.

Vai al post

Un primo punto sull’impatto del Covid-19 tra e-commerce e media

Abbiamo raccolto alcuni dei dati più interessanti emersi finora relativi all’incidenza del virus su traffico, acquisti online e social media.

Vai al post

Infografica Email Marketing 2020: tutti i dati e i trend da conoscere

Dall’Osservatorio Statistico 2020 abbiamo ricavato i numeri, le perfomance e gli andamenti fondamentali, facilmente consultabili in un’infografica da scaricare e condividere.

Vai al post

Osservatorio Statistico: l’oggetto ideale per l’email

Numeri e andamenti per capire in che modo lunghezza, campi dinamici ed emoji impattano sui risultati.

Guarda l'osservatorio

Misurare per migliorare: le metriche dell’Email Marketing

I KPI del canale email, tra definizioni, formule e azioni per migliorare i risultati e creare strategie data-driven.

Leggi l'ebook

Analisi dei KPI e A/B test: la Masterclass

Il corso online per imparare a identificare le metriche più importanti dell'Email Marketing, ad analizzarle e ottimizzarle con una costante attività di A/B test.

Guarda il video

Osservatorio Statistico 2019: il Webinar

L'Osservatorio Statistico dà una fotografia unica di trend, andamenti e risultati del canale Email in Italia. Nel webinar sveliamo i dati di aperture, letture e clic

Guarda il webinar

Report Email Marketing: come strutturarlo e quali KPI guardare

Dai fondamentali KPI alle funzioni di reportistica, fino a 7 consigli per strutturare il tuo report.

Vai al post

Come si calcola l’efficacia del Digital Marketing?

Ogni azione di marketing – specialmente sui canali digitali – deve essere guidata dalle metriche in grado di determinarne il successo.

Vai al post

Webinar: Cosa dicono i numeri delle tue campagne?

Impara a leggere in modo consapevole le statistiche delle tue campagne di Email Marketing.

Guarda il webinar

10 metriche di Email Marketing da monitorare sempre

Scopriamo insieme quali sono i KPI email marketing fondamentali.

Vai al post

Quanto valgono le tue campagne? Tutto sul ROI dell’Email Marketing

Cos’è, come calcolare e con quali azioni ottimizzare la metrica che risponde alla domanda: “quanto rendono le mie campagne a fronte dei costi?”

Vai al post

5 tattiche per aumentare il tasso di conversione delle email

Dalle micro-conversioni ai requisiti per una call to action efficace. Approfondiamo le caratteristiche del conversion rate, o tasso di conversione.

Vai al post

Nessuno apre le tue email? Inizia a lavorare sul subject

È l’elemento principale dell’Email Marketing, quindi conviene dedicarvi la massima attenzione. Vediamo come scrivere un oggetto efficace.

Vai al post

Come ottimizzare l’oggetto e l’open rate delle email

Facciamo chiarezza, una volta per tutte, sulla lunghezza giusta dell’oggetto, e vediamo i dettagli da curare per incrementare i tassi di apertura.

Vai al post

Sai trasformare in oro i dati sui tuoi clienti?

Grazie all’utilizzo dei dati, la customer experience diventa davvero un’esperienza più ricca.

Vai al post