Nell'Email Marketing design è sinonimo di performance
L’Email Design evolve di anno in anno, a seconda dei dispositivi, delle nuove tendenze del gusto e delle abitudini di fruizione. Mai come oggi, in cui assistiamo a un sovraffollamento nelle nostre inbox, è fondamentale dotare le email di una veste grafica di impatto visivo e allineata alla brand identity. Non solo, perché la creatività deve essere sorretta da tutti quegli aspetti tecnici che consentono di ottimizzare le email per tutti i supporti, garantirne la migliore visualizzazione e agevolarne la lettura, sia su desktop che su smartphone e tablet. In questa sezione della nostra Academy abbiamo raccolto e razionalizzato tanti contenuti che toccano il vasto tema dell’Email Design. Trovi contributi sulle animazioni – GIF, video, immagini dinamiche –, spunti pratici, strategici ed esempi reali per ottimizzare ciascun elemento grafico: font, immagini, call-to-action, footer, sfondi e molto altro. Il tutto nell'imprescindibile ottica mobile-first.
La guida all’email design
Nuove tendenze, consigli e best practice per la veste grafica delle tue campagne.
Leggi il white paperMasterclass Email Design: impara con gli esperti MailUp
Il percorso formativo online completo per imparare teoria e pratica di Email Design.
Guarda il videoEmail & Mobile: la guida definitiva al design responsive
Teoria e pratica per ottimizzare le campagne e migliorare le performance.
Leggi l'ebookEmail e HTML: 10 errori da non commettere
Come inviare campagne leggere, ottimizzate ed efficaci.
Leggi l'ebookLe email prendono vita: animazioni e GIF
Una guida pratica per inserire GIF animate, conti alla rovescia, immagini dinamiche e video.
Leggi l'ebookEmail design: tutte le fasi di progettazione di template e modelli di email
Una guida completa alle migliori strategie e best practice di email design per progettare comunicazioni belle ed efficaci.
Vai alla risorsaWebinar: la checklist definitiva di Email Design
Tutte le regole e best practice per creare un'email dal design impeccabile
Guarda il webinarEmail mobile-friendly, responsive o dal design ibrido
Scopri differenze, pro e contro di questi tre metodi di progettazione
Vai al postTips di email design per non finire tra lo spam
Scopri quali accorgimenti di email design salveranno le tue email dalla casella di spam
Vai al postPsicologia del marketing e email design
Migliora il design delle tue email sfruttando i meccanismi della mente dei tuoi clienti
Vai al postUX design: come progettare esperienze utente per l’Email Marketing
Alcune linee guida di UX design da seguire
Vai al postEmail Marketing e tipografia
Alcuni consigli sull'uso della tipografia per creare email di impatto
Vai al postEmail Design: 4 consigli per la progettazione dell’header
Dalle best practice sul logo all’utilizzo del colore, fino al virtuosismo nel combinare coerenza e varietà.
Vai al postUX Design e SEO
8 azioni chiave per progettare una UX che porti benefici al posizionamento sui motori di ricerca.
Vai al postEmail Design in HTML: 10 errori da non commettere
Vediamo i 10 + 1 errori da evitare quando si progetta un'email in HTML.
Guarda il webinarEmail Design Avanzato HTML
Il corso online per imparare a progettare email dal design performante utilizzando il codice HTML.
Guarda il videoLa lunghezza dell’email: alcune best practice per le campagne grafiche e quelle testuali
Facciamo chiarezza su quali sono i parametri di lunghezza che favoriscono tassi di recapito, apertura e clic.
Vai al postEmail e velocità di download: qual è la soglia di tolleranza del destinatario?
Tra connessioni 3G, 4G, LTE e desktop, vediamo per quanti secondi i destinatari sono disposti ad attendere il caricamento delle campagne.
Vai al postTips & Tricks per email mobile responsive
Impara le best practice per assicurare la massima efficienza delle email su tutti gli schermi, anche i più piccoli.
Guarda il videoEmail Design: 7 trend da cavalcare in autunno
Dalla “nostalgia” dei gradienti al fascino discreto del monocromo, fino al realismo delle immagini 3D.
Vai al postEmail Signature Marketing: cos’è e perché è efficace
5 tecniche per integrare la strategia nelle tue campagne.
Vai al postVisualizzazione delle email tra i client di posta: sfide e soluzioni
Come assicurarti che le email vengano visualizzate dai destinatari esattamente come concepite in partenza.
Vai al postCoerenza e consistenza del brand: applicarle alle email
Vediamo come dare alla tua strategia di Email Marketing una solida brand consistency, tra immagini, call to action, font e altro ancora.
Vai al postWebinar: Strumenti avanzati di Email Design
Impara a creare una comunicazione secondo le best practice dell'Email Design, scoprendo le funzionalità più utili dell'editor BEE.
Guarda il webinarTutorial: come creare un’email con la tecnica dei color blocks
Una tecnica semplice quanto efficace. Vediamo come mettere a punto la tecnica del color blocking in pochi e semplici passaggi.
Guarda il webinar5 modelli indispensabili per le tue email
I template migliorano il flusso di lavoro e offrono una solida struttura per le newsletter. Vediamone 5 imprescindibili.
Vai al postWebinar: Email Design & Email Advertising
Come creare email belle, efficaci e mobile responsive, traendo vantaggio dall'inserimento di pubblicità.
Guarda il webinarInserire video nelle email: basta un copia e incolla
Ti spieghiamo come aggiungere, in pochi clic, l’anteprima ottimizzata di un video, senza più codici embedded.
Vai al post15 modi originali di usare le GIF animate nelle email
Come usare le GIF in modo divertente, utile e diverso dal solito? Ecco 15 idee (più un bonus) da sperimentare subito.
Vai al post4 consigli per utilizzare GIF animate nelle email
Vediamo i principi base su come sfruttare al meglio questi strumenti fondamentali per lo storytelling.
Vai al postTutorial: come inserire GIF animate nelle email
Costruiamo insieme un messaggio con GIF animata nell’editor BEE della piattaforma MailUp.
Leggi il tutorialCome creare una CTA bulletproof per le email
Un pratico tutorial dove imparare a progettare CTA bulletproof che migliorino visualizzazioni e performance.
Vai al postCome scegliere il colore giusto per il bottone CTA
Variare il colore della CTA influisce sulle performance. Ecco come decidere il tono in base a brand identity e contesto.
Guarda il focusFooter perfetto: come realizzarlo
Ti presentiamo una funzione con cui personalizzare le icone social e alcuni ottimi esempi di footer funzionali, originali e ad effetto.
Guarda il focusColonna singola, doppia o modello ibrido? Guida alla struttura delle email
I tre step per definire il giusto schema compositivo per la tua campagna, assecondando le abitudini di fruizione dei destinatari e migliorando la leggibilità.
Vai al postFont email: 3 consigli per scegliere quello giusto
Analizziamo i migliori font per il web, scoprendo come aggirare i limiti che si presentano e alcune best practice.
Vai al postHow to: Come inserire il timer di conto alla rovescia
I countdown aggiungono dinamismo e interattività alle email, catalizzando l’attenzione dei destinatari.
Vai al postTutorial: personalizzare le immagini per ogni utente
I tool e gli step pratici per inserire nelle email immagini ritagliate e customizzate sul singolo destinatario.
Leggi il tutorialImmagini: 4 errori fatali e come risolverli
Non basta che le immagini siano belle e in buona risoluzione. Esistono errori da scongiurare a tutti i costi.
Vai al postTutorial: come aggiungere le immagini di sfondo
Passo passo, impariamo a inserire immagini di sfondo nelle email, a cui sovrapporre testo, altre immagini e CTA.
Leggi il tutorialLe best practice per creare il footer delle email
Come ottimizzare il footer, il luogo designato per la trasparenza, la chiarezza e la brand identity.
Vai al postTutorial: come inserire link di ancoraggio nelle email
Gli anchor link in HTML facilitano lo scorrimento e la navigazione dell'email. Per questo è importante saper usarli.
Leggi il tutorialCome inserire immagini da stock photo nell’editor BEE
La nuova feature consente di cercare immagini da database fotografici direttamente nell’editor. Ecco come.
Vai al postL’Email Design con BEE: 10 consigli per email efficaci
Per fare proprio l’approccio mobile first servono tecnologie e alcuni buoni esempi di brand reali. Eccone 10.
Vai al postEmail mobile responsive: teoria e pratica
Il 49% degli utenti apre le email su mobile: è il momento di renderle 100% responsive. Vediamo tool e best practice.
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