L’acquisto è, sempre più, una questione di engagement e clic
Ormai da alcuni anni l’e-commerce B2C in Europa cresce a doppia cifra, del 15% anno su anno. Eppure il margine di penetrazione – soprattutto in Italia – è ancora enorme, se pensiamo che tra gli Usa e il nostro Paese si apre un divario nei volumi di acquisti di circa 370 miliardi. Un abisso. In Italia, da una parte la crescita dell’e-commerce è fisiologica, dettata dalla richiesta delle persone, dall’altra richiede la completa maturazione delle strategie dei brand, che (come mai prima) devono saper approfittare del trend favorevole. Se il futuro ci darà la possibilità di sfogliare, confrontare i prodotti e poi effettuare l’ordine con un semplice comando vocale, la colonna portante delle attività di promozione e gestione di un e-commerce è e rimarrà l’email. Nell’ottimizzazione di questo canale confluiscono l’email design, la user experience, l’automation e molto altro. Per questo abbiamo adottato una prospettiva onnicomprensiva per la nostra Academy, selezionando tanti contributi di diverso taglio – post, case study, ebook e guide – per ottimizzare il tuo store online.
Vendere online con Email e SMS
Tutto quello che serve per strutturare una strategia digitale per l'e-commerce.
Leggi l'ebookStrategie per gli e-commerce ai tempi del Coronavirus
La diffusione del Coronavirus ha rivoluzionato il nostro modo di vivere nonché il nostro approccio alle vendite online, mostrando limiti ma anche opportunità.
Guarda il webinarL'E-commerce durante il Coronavirus
L’impatto del Covid-19 sul settore e-commerce, sulle campagne di Email Marketing e sulle abitudini di acquisto dei consumatori.
Leggi il white paperWebinar: e-commerce nell'Italia post-Covid
Come sono cambiati l’approccio delle aziende alla digitalizzazione dello store e le abitudini d’acquisto dei consumatori?
Guarda il webinarUX design efficace per un’app di e-commerce
Crea uno UX design efficace con questi suggerimenti
Vai al postFacebook Shops: che cos’è e come ci avvicina al social commerce
Sorta di vetrine virtuali pensate per piccole e medie imprese, i Facebook Shops consentiranno agli utenti di consultare, scegliere, ordinare prodotti e servizi direttamente sulla piattaforma.
Vai al postIntroduzione all'Email Marketing per l'E-commerce
In 5 video-pillole Giovanni Cappellotto ci guida tra strumenti e tecniche chiave per il successo di uno store online.
Guarda il videoIl retail nelle settimane dell’emergenza
Facciamo il punto su come il lockdown sta impattando sul settore retail
Vai al postSoluzioni di intelligenza artificiale per l’e-commerce
Dal motore di ricerca orientato al cliente agli assistenti vocali, dalla gestione dell’inventario alla determinazione predittiva dei prezzi.
Vai al postStrategie di ripartenza post Covid-19, tra hyper-personalization, automazione e data enrichment
Il virus ha segnato un prima e un dopo nel mondo retail e e-commerce. Vediamo i tool, le tecniche e le strategie con cui costruire il futuro.
Vai al postUn primo punto sull’impatto del Covid-19 tra e-commerce e media
Abbiamo raccolto alcuni dei dati più interessanti emersi finora relativi all’incidenza del virus su traffico, acquisti online e social media.
Vai al post12 esempi di email transazionali per aumentare vendite e retention
Per incrementare valore e fidelizzazione dei clienti, inizia ottimizzando le aree che già prevedono un certo grado di engagement.
Vai al postEmail Marketing & E-commerce
Quattro modi per sfruttare le potenzialità delle email e aumentare le vendite online.
Leggi la guidaRetail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze
Nella ricerca di Retail Institute Italy e MailUp, il punto su innovazione digitale e nuove convergenze in Italia.
Leggi il white paperFlusso automatico di recupero carrello: lo stai facendo nel modo sbagliato
La lezione di una strategia di un brand reale: tanta buona volontà, ma idee confuse ed esecuzione così così.
Vai al postMessaging Apps per gli E-commerce
La strategia in 5 step per lanciare prodotti e collezioni su Facebook Messenger e Telegram.
Leggi la guidaCome gli e-commerce possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale
L’utilizzo dell’AI semplifica i processi, ne aumenta precisione ed efficacia, incrementando i ricavi.
Vai al postL’e-commerce in Italia: dove siamo e come stiamo evolvendo
Giovanni Cappellotto analizza il mercato nostrano e ci offre alcuni preziosi consigli.
Vai al postE-commerce management: 5 scenari da convertire in strategia
Dalle nuove frontiere in fatto di UX, fino ai pagamenti one-click.
Vai al post7 consigli per le email di recupero carrello
Dalle tempistiche di invio all’inserimento delle recensioni, fino al divieto di accorciare le URL: vediamo i requisiti formali e tecnici per la strategia di recupero carrelli.
Vai al postE-commerce: recuperare carrelli e conversioni
Come fare remarketing grazie alle email, tra automation e alcuni consigli pratici per le tue campagne.
Vai al postRiattiva i contatti dormienti: la strategia in 5 step
Come recuperare clienti – dunque conversioni e vendite – del tuo store online, grazie a strategie di riattivazione.
Vai al postE-commerce management: lancia il tuo store online
Quali sono le 7 azioni fondamentali per qualsiasi store online? Scopriamolo insieme
Vai al postCase study E-commerce: Maxi Sport
Scopri la strategia di Maxi Sport, riferimento in Italia per la moda casual e l’attrezzatura sportiva.
Leggi il case studyE-commerce Management: 5 attività chiave
A lezione di E-commerce Management: scopri come avviare e ottimizzare uno store online
Vai al postWeb design per E-commerce: 5 errori
Lo shopping online è un settore in vertiginosa ascesa, quali consigli per una strategia corretta?
Vai al postGuida ai Regali: 6 esempi di email efficaci
Scopriamo come strutturare una vera e propria Guida ai Regali via email sfruttando le settimane pre festività.
Vai al postSaldi estivi: 9 idee per sfruttare SMS ed email
La stagione dei saldi estivi è il momento ideale per sfruttare al meglio il potenziale combinato email e SMS.
Vai al postEmail marketing & E-commerce a Natale
Una guida dedicata per affrontare i mesi autunnali e ottenere il massimo dalle conversioni.
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