Messaging Apps per gli E-commerce

La strategia in 5 step per lanciare prodotti e collezioni su Facebook Messenger e Telegram.

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Introduzione

In Italia l’e-commerce non è più una nicchia, è il vero e proprio motore di espansione e innovazione del retail offline. A dircelo sono i dati presentati degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano a Netcomm Forum 2019: il valore degli acquisti online è aumentato del +16% nel 2018, con una stima del +15% per il 2019. Il valore complessivo? 31 miliardi di euro.

Ma a noi, oggi, forse è più utile un altro dato: sempre il Politecnico di Milano ci dice che lo shopping da mobile cresce del +32% anno su anno, arrivando a pesare quasi il 50% nella vendita di prodotti.

Eppure il potenziale della sfera mobile non è ancora interamente “aggredita” dagli e-commerce, ancora troppo poco attenti ai canali più utilizzati dalle persone, dove avviene la reale conversazione.

E qui arriviamo al punto fondamentale: per avere un approccio conversazionale al marketing, quali sono i canali che un e-commerce deve presidiare? Le app di messaggistica, senza alcun dubbio.

Oggi, con questa guida, ti mostriamo come può avvenire l’incontro tra la sfera e-commerce a la sfera della conversazione su app di messaggistica. Questo perché tutti noi, intesi come clienti, ci aspettiamo di trovare i brand che amiamo, e i prodotti che desideriamo, nei canali che sentiamo più vicini, che utilizziamo quotidianamente.

Sono 5 le operazioni che abbiamo tracciato, alla portata di tutte le aziende, con cui mettere a punto un’efficace strategia e-commerce ritagliata sulle Messaging Apps. Buona lettura!

Gli strumenti necessari

Prima di pensare alla strategia, serve trovare la tecnologia. Non è pensabile creare manualmente le proprie campagne sulle differenti app di messaggistica. Occorre uno strumento integrato: per la nostra strategia ci affidiamo a Messaging Apps.

Messaging Apps è il canale di MailUp con cui raggiungere clienti e prospect su Facebook Messenger e Telegram.
  • Raccogli iscritti
  • Crei messaggi con testi, immagini, video, audio, PDF, link
  • Lanci campagne automatiche ricorrenti
  • Imposti risposte automatiche
  • Analizzi i risultati in tempo reale
  • Colleghi Bot esterni
 Cosa ti serve per costruire una strategie per Messaging Apps:
  • Il tuo catalogo e-commerce
  • Messaging Apps di MailUp
  • La pagina Facebook Messenger o Telegram del tuo e-commerce

1. Raccogli i contatti

Horror vacui davanti a un database vuoto? Niente paura, vediamo un set di strumenti e tecniche con cui creare da zero e alimentare nel tempo una audience a cui inviare le tue campagne di Messaging Apps.

Pop-up form multicanale
Con MailUp ne crei uno in pochi passi, scegliendo stile, posizione, tempi di visualizzazione e canali di iscrizione (Email, SMS, Facebook Messenger, Telegram). Otterrai il codice HTML da inserire nei punti più strategici del tuo sito.



Pulsante sul sito
Si tratta di un pulsante scritto in HTML che, al clic, rimanda alla conversazione su Facebook Messenger o Telegram. Come ottenere il link alla conversazione?
  • Facebook Messenger Vai nella tua pagina Facebook e clicca su: Impostazioni > Piattaforma Messenger > Il tuo link di Messenger > Copia il link
  • Telegram Il link di riferimento è il seguente: me/nomebot_bot, dove nomebot è quello scelto al momento della creazione dell’account Telegram
Pulsante sulla tua pagina Facebook
Vai sulla home della tua pagina Facebook e seleziona: Aggiungi un pulsante > Invia un messaggio: infine seleziona Messenger come luogo di reindirizzamento per l’utente.

Ricorda: imposta sempre il messaggio automatico Invita ad iscriversi, in modo che – quando l’utente apre per la prima volta la conversazione – troverà un messaggio automatico che invita all’iscrizione tramite keyword. Un esempio? “Scrivi START per ricevere le novità e offerte su Messenger”.

Un visual nella tua pagina Facebook
Dai fondo alla creatività per disegnare un visual dove promuovere i tuoi canali Messenger e Telegram. Puoi inserirli come immagine di copertina della tua pagina Facebook, come post o in qualsiasi pagina del tuo sito.

Messenger Code
Le persone possono puntare la fotocamera sul tuo QR code: verrà avviata istantaneamente una conversazione, dove il tuo messaggio automatico invita l’utente all’iscrizione tramite codice.

2. Crea un automatismo

Da una parte il tuo catalogo di prodotti, dall’altra Messaging Apps. Creare un automatismo è la via migliore per ottimizzare le operazioni inviando in automatico le campagne in base a ogni nuovo arrivo nel tuo catalogo e-commerce.
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