Crea un database di persone, non di contatti
Le risorse del web sono infinite, nel bene e nel male: è facile imbattersi in offerte di pacchetti da milioni di indirizzi email. Cedere alla tentazione è umano, soprattutto per chi aspira a una rapida crescita. Ma l’acquisto di database porta con sé diverse controindicazioni, di performance e deliverability, oltre che legali. La best practice per questa attività risponde al nome di Database Building, la raccolta di indirizzi email ottenuti con il consenso del destinatario. Oltre a essere vincolate a precise disposizioni di legge, le operazioni di Database Building sono il presupposto per convertire le email in opportunità di business. Le risorse per raccogliere nuovi destinatari sono tante, una per ogni punto di contatto con l’utente (sito, social, eventi): tra blog post, ebook e webinar, qui trovi tutte le indicazioni pratiche e i consigli per mettere a punto un’efficiente strategia di Database Building.
Costruire il database
Idee e best practice per far crescere la tua lista di destinatari in modo lecito, efficace e trasparente.
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Una guida completa alle migliori tecniche di Database building. Come creare una mailing list e le best practice per gestirla.
Vai alla risorsaLa segmentazione delle email
Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario.
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Perché non è una buona idea comprare mailing list
Vai al postSingle Customer View: che cos’è e perché le aziende devono farla propria
Raccogliere i dati è facile, raccogliere quelli giusti lo è meno, organizzarli in un unico “luogo” è molto difficile. Ma porta grandi vantaggi.
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Un lead magnet è un incentivo offerto all’utente in cambio del suo indirizzo email.
Vai al postDatabase enrichment: tecniche e strategie di profilazione
Se raccogliere nuovi contatti è il primo obiettivo nel digital marketing, mantenere il database pulito e aggiornare i contatti con regolarità è il secondo.
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Perché l’efficacia di una strategia passa dall’affidabilità dei dati
Vai al postCome ottenere più iscritti alla tua newsletter in 4 passi
Per ottenere più iscritti alla tua newsletter in poco tempo, segui la strategia spiegata passo passo in questo articolo.
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In questo post passiamo in rassegna il processo di data mapping e raccontiamo la collaborazione con Gexpo S.p.a.
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Ecco 5 modi per ridurre il tasso di abbandono della tua azienda SaaS.
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Vediamo i parametri (espliciti e impliciti) su cui si basa il lead scoring e alcune indicazioni per impostare il punteggio.
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Dalle spam trap alle segnalazioni dei tuoi contatti. Facciamo luce sulle liste nere e vediamo quali azioni ti aiutano a non cascarci dentro.
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Impara a creare un ecosistema digitale integrato e far crescere in modo sano il tuo database attraverso le migliori best practice di Database Building.
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Scopri strumenti e tattiche per assicurarti di avere sempre un database pulito, aggiornato, performante e ricco di informazioni utili sui tuoi contatti.
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Un database in salute passa per un’oculata gestione del processo di disiscrizione.
Vai al postDalla mailing list ai segmenti: evoluzione del database
Una moderna strategia di Email Marketing si basa sulla diversificazione dei destinatari.
Vai al postDatabase Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione
Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”.
Vai al post5 principi per far crescere la lista di contatti
Analizziamo i punti teorici fondamentali in grado di guidare le operazioni di raccolta dei contatti.
Vai al postCome creare il flusso di onboarding per il canale email
Dall’iscrizione al benvenuto: ti guidiamo, passo passo, alla creazione di form, pagine e email con cui gestire l’iscrizione di nuovi destinatari.
Vai al postVuoi profilare bene? Impara a raccogliere i dati
Profilazione unica, progressiva, diretta, indiretta, più alcune soluzioni creative.
Vai al postLa gestione dei disiscritti: come creare il tuo flusso con Database Building
Opt-out, pagine di post-disiscrizione, Centro preferenze e footer delle email.
Vai al postJade si espande: ora puoi raccogliere contatti anche su tablet Android
Ora tutti, ma proprio tutti, possono raccogliere indirizzi email e numeri di telefono anche offline, direttamente da tablet, in negozio, durante fiere ed eventi.
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Le ragioni dell'uno e dell'altro, per capire quale faccia al caso tuo e contribuisca a migliorare le performance delle email.
Vai al postCostruire il database: il webinar di MailUp
Ti guidiamo nella creazione di una lista di contatti sana, ricca e a norma di legge. Il punto di partenza di ogni strategia.
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Ti spieghiamo come recuperare gli inattivi, attività meno dispendiosa dell'acquisizione di nuovi contatti.
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Vediamo gli svantaggi di un database acquistato, per poi offrirti soluzioni e strumenti per alimentare la tua lista.
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Vediamo gli strumenti per ottenere profili aggiornati e dettagliati, e campagne rilevanti e personalizzate.
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Dai dati comportamentali all'RFM: le "materie prime" e gli strumenti per dividere il database in gruppi rilevanti.
Vai al postFacebook e MailUp: integrali con LeadsBridge
Se fai (o vuoi fare) lead acquisition con Facebook Lead Ads, c'è un connettore di cui non puoi fare a meno.
Vai al postHow to: come alimentare il database di contatti
Dal modulo di iscrizione nel sito al pop-up, fino ai form per i social: tutti gli strumenti per la raccolta dei contatti.
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