Le basi dell'Email Marketing

Le regole, gli spunti, le risorse e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell'Email Marketing.

Come fare Email Marketing: la guida pratica

Tutto quello che devi sapere per creare una campagna email e impostare una strategia partendo da zero.

Vai alla risorsa

Masterclass Email Marketing

Tutto quello che devi sapere in tanti comodi corsi online: dalla costruzione del database alle azioni di automation, e molto altro ancora.

Guarda il video

Lifecycle Engagement

Il ciclo di vita dell’utente nelle campagne di Email Marketing

Leggi l'ebook

Strategie di re-engagement

L’efficacia delle campagne di riattivazione dei contatti inattivi

Leggi l'ebook

La segmentazione delle email

Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario.

Leggi l'ebook

Webinar: Lifecycle Engagement

Il ciclo di vita dell’utente nelle campagne di Email Marketing

Guarda il webinar

Email di conferma: come andare oltre il classico messaggio

Come usare questo tipo di messaggio transazionale per fidelizzare i tuoi clienti

Vai al post

La PEC: perché (e come) usare la Posta Elettronica Certificata

A cosa serve la Posta Elettronica Certificata e come si usa

Vai al post

Come progettare una landing page che converte

Best practice per progettare una landing page dall’elevato potenziale di conversione

Vai al post

Come utilizzare i video per campagne email più efficaci

Come qualsiasi altro strumento di marketing, è opportuno utilizzare con intelligenza i video nelle email per ottenere il massimo vantaggio.

Vai al post

Come ottenere più iscritti alla tua newsletter in 4 passi

Per ottenere più iscritti alla tua newsletter in poco tempo, segui la strategia spiegata passo passo in questo articolo.

Vai al post

Email e velocità di download: qual è la soglia di tolleranza del destinatario?

Tra connessioni 3G, 4G, LTE e desktop, vediamo per quanti secondi i destinatari sono disposti ad attendere il caricamento delle campagne.

Vai al post

Fare A/B test sulle email

Che cos'è e come si imposta un A/B test? Scoprilo in questo webinar gratuito di un'ora, con tanti esempi pratici.

Guarda il video

5 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Dalla gestione automatizzata di eventi e appuntamenti fino alle pagine post-iscrizione orientate alla vendita.

Vai al post

Quando inviare le email: i migliori (e peggiori) momenti della settimana

Quali siano i giorni e le fasce orarie con maggior potenziale e come trovare i momenti migliori per la tua azienda.

Vai al post

Come misurare l’engagement nell’Email Marketing

Come misurare l’engagement (a livello di campagna e strategia) e gli strumenti per migliorarlo nel tempo.

Vai al post

Un primo punto sull’impatto del Covid-19 tra e-commerce e media

Abbiamo raccolto alcuni dei dati più interessanti emersi finora relativi all’incidenza del virus su traffico, acquisti online e social media.

Vai al post

Email Blacklist: breve guida per capire cos’è e come starne alla larga

Dalle spam trap alle segnalazioni dei tuoi contatti. Facciamo luce sulle liste nere e vediamo quali azioni ti aiutano a non cascarci dentro.

Vai al post

12 esempi di email transazionali per aumentare vendite e retention

Per incrementare valore e fidelizzazione dei clienti, inizia ottimizzando le aree che già prevedono un certo grado di engagement.

Vai al post

Quali sono i vantaggi di una campagna di Email Marketing?

Nero su bianco, i vantaggi offerti alle aziende da una strategia di Email Marketing.

Vai al post

Direct Email Marketing: cos’è e alcuni esempi

Facciamo chiarezza sulla tipologia di email dal taglio spiccatamente commerciale, grazie a esempi da cui trarre ispirazione.

Vai al post

Quanto costa una campagna di Email Marketing?

Capiamo quanto costa una campagna e se è vero che l'email è il canale con il miglior ritorno sull’investimento.

Vai al post

La personalizzazione delle email

Come migliorare il ROI grazie a campagne rilevanti per ciascun destinatario.

Leggi l'ebook

5 modelli indispensabili per le tue email

I template migliorano il flusso di lavoro e offrono una solida struttura per le newsletter. Vediamone 5 imprescindibili.

Vai al post

Come si fa una newsletter?

Passo passo, ti accompagniamo nella creazione di un template di newsletter responsive, dal design professionale e allineato alla brand identity.

Vai al post

Come si crea una mailing list?

Scopriamo, in 5 step, come creare una lista di contatti, valorizzarla ed espanderla grazie a una strategia di database building.

Vai al post

Come creare il flusso di onboarding per il canale email

Creazione di form, pagine e email con cui gestire l’iscrizione di nuovi destinatari al tuo database.

Vai al post

Colonna singola, doppia o modello ibrido? Guida alla struttura delle email

I tre step per definire il giusto schema compositivo per la tua campagna, assecondando le abitudini di fruizione dei destinatari e migliorando la leggibilità.

Vai al post

Report Email Marketing: come strutturarlo e quali KPI guardare

Dai fondamentali KPI alle funzioni di reportistica, fino a 7 consigli per strutturare il tuo report.

Vai al post

Di cosa hai bisogno per iniziare una campagna di Email Marketing?

I pochi step per iniziare a lanciare le tue campagne email.

Vai al post

Il ciclo di vita: come estenderlo migliorando l’engagement

Scopriamo le metriche dell'engagement, i relativi risultati del 2018 e come migliorarli.

Vai al post

Email preheader: cos’è, a cosa serve e alcune best practice

Guida al sommario delle email: l’elemento testuale tanto piccolo quanto strategico, perché capace di trainare i tassi di apertura e di conseguenza CTR e conversioni.

Vai al post

Lavori nel mondo B2B? 16 suggerimenti per newsletter performanti

Processo di iscrizione, contenuto, layout, call to action e frequenze di invio. Per ogni livello, vediamo i consigli per creare newsletter B2B che catturino l’attenzione.

Vai al post

10 consigli per migliorare le conversazioni

Quasi tutte le aziende usano le email per costruire relazioni, ma far crescere le conversioni è sempre più difficile.

Vai al post

6 idee per scrivere oggetti irresistibili

Esploriamo i 6 segreti dietro la scrittura dei subject, grazie ai quali i lettori non riusciranno a resistere dal fare clic.

Vai al post

Il ciclo di vita nell’Email Marketing: come estenderlo migliorando l’engagement

Scopriamo le sue metriche, i relativi risultati nel 2018 e come migliorarli.

Vai al post

5 segreti per email ad alta conversione

Dall’oggetto alle tempistiche, dalla psicologia al pubblico, e altro ancora.

Vai al post

9 tecniche per creare newsletter B2B impossibili da ignorare

Dalle esigenze del pubblico alla psicologia del colore, fino al tracciamento.

Vai al post