a
A/B testing
La tecnica per mettere a confronto due versioni di una stessa email.
Above the fold
È quella parte del messaggio email che si può visualizzare senza scroll.
Abuse
Letteralmente abuso, nell'email marketing è tipicamente legato alle attività di invio spam.
Abuse desk
Il nome del reparto aziendale dedicato alla gestione dello spam.
Accreditamento
La certificazione della reputazione e qualità di un messaggio.
API
API è l'acronimo di application programming interface.
Autenticazione
Le tecnologie e configurazioni per certificare l'autenticità del messaggio e del mittente.
Autorisponditori
Sistemi che inviano in automatico una serie predefinita di email.
b
B2B
La sigla per il mercato Business-to-Business.
B2C
La sigla per il mercato Business-to-Consumer.
Batch
Una serie di comandi o operazioni svolte in modo sequenziale e automatico.
BCC
Acronimo di Blind carbon copy.
BL
Abbreviazione per Block list o Black list
Blacklist
Elenco di IP o di domini considerati legati ad attività di spam.
Browser
È un software che permette di navigare in Internet.
c
Can-Spam
È la normativa statunitense che regolamenta le comunicazioni elettroniche.
Captcha
Sistema che riduce il rischio di compilazione di form da parte di sistemi automatici.
Catch-all
Indirizzo su cui vengono dirottate le email spedite a caselle inesistenti di quel dominio.
CC
Quando si invia un messaggio a qualcuno e in copia conoscenza a qualcun altro.
Challenge Response
Sistema antispam che richiede al mittente l'accesso a una pagina internet,
Charset
Set di caratteri legati a particolari alfabeti.
Cliccatore
Utente che riceve un messaggio e clicca almeno una volta su uno dei link.
Click-Through
Quando un utente clicca su un link contenuto in un'email ricevuto.
Client (di posta)
È l'applicazione che si utilizza per leggere le email.
CMS
Content Management system: il mondo delle applicazioni per la gestione dei contenuti.
Comma separated value
Valori separati da virgola. Formato di file utilizzato per scambiare dati.
Confirmed opt-in (iscrizione doppia con verifica)
Modalità che prevede la conferma per concludere l'iscrizione a una newsletter.
Contenuti dinamici
Sono parti di testo che assumono un valore diverso a seconda del destinatario.
Contenuto del messaggio
Comprende testo, immagini, codice html e link, escludendo i dati nell'header.
Conversion-rate
Il numero di utenti che compiono l'azione desiderata sul totale degli utenti interessati.
Conversione
L'azione che si desidera il potenziale cliente compia.
CoRegistrazione
Quando due aziende collaborano per ottenere l'iscrizione contemporanea a due liste.
CPA
Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di contatti acquisiti.
CPC
Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di clic sul link.
CPM
Metodo con cui pagare investimenti pubblicitari legandoli al numero di visualizzazioni.
CRM
Strategia aziendale per gestire la relazione col cliente, partendo dall'aggregazione dei dati.
CSS
Modalità con cui è possibile applicare un formato ad un contenuto HTML.
d
Data mining
Analisi dati che consente di identificare segmenti di utenti con un certo comportamento.
Database
Archivio di dati che può contenere l'anagrafica dei clienti, con azioni e comportamenti.
Default
Un comportamento che viene seguito se non intervengono modificazioni.
Delimitatore
All'interno di un file CSV, racchiude il valore di ogni campo.
Delisting
L'attività di rimuoversi da una blacklist.
Deliverability
La capacità di un'email di essere recapitata nella inbox e non essere bloccata.
DEM
Direct email marketing: l'invio di un'email email pubblicitaria.
DKIM
Standard di autenticazione per certificare che un'email è stata inviata dal mittente.
DNS
Tabella pubblica che lega gli indirizzi IP ai nomi di dominio.
Domain throttling
Tecnica per suddividere gli invii verso uno stesso dominio su più IP di spedizione.
Dominio
È il nome che identificà una risorsa su internet.
Double opt-in
Modalità di raccolta dati per cui chi compila un form, riceve una seconda email.
e
E-commerce
Si intendono siti web dove è possibile acquistare prodotti o servizi.
Editor
È un'applicazione che permette di creare e scrivere un'email.
Elenco categorico
Elenco di aziende, a volte completo di indirizzo, telefono, fax ed email.
Email errate (bounce)
Indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio.
Email inviate
È il totale dei messaggi che si è cercato di inviare.
Email marketing
Tipologia di marketing che utilizza le email per costruire una relazione con il cliente.
Email recapitate (consegnate, delivered)
Numero di email consegnate sul server di destinazione, senza restituire errore.
Email transazionali
Email che comunicano l'attivazione del servizio, la conferma della registrazione...
Envelope-sender
Indirizzo che identifica il server che ha inviato il messaggio.
ESP
Acronimo di Email Service Provider.
f
Feedback loop
Il segnale inviato al mittente quando l'utente sposta l'email in Junk/Spam/Indesiderata.
Filtri
L'operazione per estrarre dal database determinati contatti in base a precise condizioni.
Filtro bayesiano
Metodo usato dai filtri antispam per identificare elementi comuni di spam o ham.
Flag
All'interno di un form evidenzia un'opzione che si può selezionare.
Form
Modulo con cui vengono richiesti dati all'utente.
Forward
È l'azione di inoltrare un messaggio email a qualcuno.
FTP
Un protocollo per trasmettere file su Internet.
g
Gappy text
È il testo spaziato, come ad esempio: V I A G G I O.
Grey listing
Quando i server, per combattere lo spam, rifiutano temporaneamente le email in entrata.
h
Ham
Il contrario di spam (carne trita), identifica quindi le email legittime.
Harvesting
Tecnica usata dagli spammer per raccogliere velocemente grandi quantitativi di email.
Header
La parte dell'email che contiene gli elementi di intestazione.
Host
Il nome di un sito, un dominio o il nome di una macchina collegata in rete.
HTML (Hypertext markup language)
È lo standard del web per comporre contenuti multimediali.
i
IMAP
Protocollo utilizzato per leggere una casella di posta.
Immagini embedded
Modalità di invio email in un formato (mhtml) per evitare il blocco delle immagini.
In-house
Quando un'attività viene svolta "in casa", cioè senza ricorrere a fornitori esterni.
IP
Numero composto da quattro cifre che identifica univocamente pc, server e dispositivi.
l
Landing page
È la pagina web di atterraggio di una campagna pubblicitaria.
Layout
L'impostazione grafica del messaggio, con testi, caratteri, tabelle e immagini.
Link
Collegamento ipertestuale.
List washing
Pratica degli spammer per ripulire le lista da utenti che si lamentano o spam trap.
Log
È un registro dettagliato delle attività svolte.
m
Mailing list
Lista di indirizzi a cui vengono inviate periodicamente email da parte di un unico mittente.
MDA
Aapplicazione che trasferisce il messaggio dall'MTA all'MUA.
MHTML
Standard per inviare messaggi email HTML con incorporati dei contenuti.
MTA
Il sistema che invia fisicamente il messaggio al server di destinazione.
Multipart
Standard che definisce l'invio di messaggi che contengono parti differenti.
MX
Configurazione del DNS che indica il server che gestisce la posta in un dominio.
n
Newsgroup
Sistema per lo scambio di email inerenti argomenti specifici da parte di utenti diversi.
Newsletter
Email inviata periodicamente a un gruppo di iscritti.
o
Open rate
Tasso di apertura di un messaggio email.
Opt-in
L'opzione che l'utente ha di iscriversi ad una lista per ricevere successive email.
Opt-out
L'opzione che l'utente ha di cancellarsi da una lista, per non ricevere più altre email.
Outsourcing
Ci si riferisce all'impiego di servizi acquistati da fornitori esterni.
p
Phishing
Tecnica utilizzata dagli spammer per raccogliere password e dati di accesso.
Pie' di pagina
È la parte inferiore del messaggio email, chiamato anche "footer".
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Standard per lo scambio di email certificate, con valore legale al pari delle raccomandate.
Posta in arrivo (inbox)
È la cartella dove arrivano i messaggi email normalmente.
Posta indesiderata (bulk folder, spam folder, junk folder)
Dove vengono automaticamente consegnate le email percepite come spam dal sistema.
Postmaster
Il responsabile della gestione di un server di posta e dei sistemi antispam.
Pre-header
O sommario, è la riga di testo che segue l’oggetto e fornisce un'ulteriore anticipazione.
Preview panel
La finestra di anteprima di lettura di un messaggio email.
Prospect
Cliente potenziale, non ancora acquisito.
Provider
Fornitore di servizi di connettività internet (ISP, Internet Service Provider).
r
Relay block list
O blacklist, è un elenco spesso pubblico di indirizzi IP da cui provengono spam o virus.
Render
Si intende come il messaggio viene "reso" su un particolare client di posta.
Reverse DNS
Configurazione dei DNS per tradurre un dominio o un host in un indirizzo IP.
RFC
Una serie di documenti dai quali sono tratti gli standard internet approvati dalla IETF.
RIPE
Ente preposto ad assegnare ed amministrare gli indirizzi IP in Europa.
RSS
Standard basato sull'XML che consente di condividere contenuti su più sistemi.
s
SAAS
La fornitura di un Servizio software senza che installazione dell'applicazione.
Search marketing
Tutte le attività di marketing finalizzate alla presenza sui motori di ricerca.
Seed email
Indirizzi "sentinella" che si inseriscono all'interno di una lista con diverse finalità.
Segmento
È un sottoinsieme di indirizzi email che viene estratto secondo criteri di profilazione.
Sender-ID
La versione Microsoft del sistema di autenticazione standard SPF.
Separatore
IN un file CSV, è il carattere che permette di separare campi diversi in una stessa riga.
SLA
Accordo tra cliente e fornitore, che si impegna a garantire determinati livelli di servizio.
SMTP
Protocollo con cui viene trasmesso un messaggio email tra due server.
SOAP
Protocollo per l'interscambio di dati tra applicazioni attraverso la rete internet.
Spam
Invio massivo di messaggi email ad utenti che non l'hanno richiesto esplicitamente.
Spam trap
Una trappola per spammer.
Spammer
Colui che invia spam
SPF
Autenticazione per certificare che l'IP da cui proviene l'email è autorizzato dal dominio.
Spoofing
Tecnica usata dagli spammer per inviare messaggi sotto falso nome.
t
Target
Il bersaglio di una campagna di marketing.
Tasso di clic (Click-Through Rate, CTR)
Il numero di clic sui link in un'email inviata, diviso per il numero di email recapitate.
Template
Modello di un messaggio email, con già una struttura (layout) definita.
Testata del messaggio
La parte superiore del messaggio email, chiamata anche "header".
Testo piano
È il formato di un messaggio email standard, senza contenuto HTML.
Tooltip
Suggerimento che appare avvicinandosi ad un comando.
Tracciato
Definizione della struttura di un file di interscambio.
Tracking
Tecnologia che permette di monitorare il comportamento di un utente.
Triggered emails
Email inviate in automatico quando si verificano determinate condizioni predefinite.
u
UCE
Unsolicited commercial email: sottoinsieme di email che rientrano nella categoria Spam.
Unsubscribe
Significa cancellazione da una lista di invio.
URL (Uniform Resource Locator)
È l'indirizzo internet di un contenuto.
w
Web analytics
Sono strumenti online che consentono di analizzare il comportamento dei visitatori.
Web bug
Oggetto invisibile all'utente che consente di controllare la sua attività.
Webmail
Servizio che consente di consultare la casella di posta accedendo ad un sito.
Whitelist
Elenchi di indirizzi IP o domini certificati come "buoni", cioè da cui non proviene spam.