SMS marketing: come creare una campagna da zero

La guida pratica al marketing via SMS: come impostare una strategia, creare un database di contatti, quali cta usare, esempi di SMS ideali e molto altro.

Guida alla pianificazione di una strategia di SMS Marketing

Gli SMS ti sembrano una tecnologia obsoleta nel 2019? Niente di più lontano dalla realtà: i messaggi di testo che si inviano ai telefoni cellulari presentano molti vantaggi rispetto ad altre forme di comunicazione e strumenti di marketing. Gli SMS sono diretti e immediati, non hanno bisogno di una connessione a Internet per arrivare a destinazione e hanno un basso costo di invio.

Le aziende hanno messo alla prova il canale, scoprendo che gli SMS sono ben accetti dagli utenti, anche quando hanno finalità commerciali. L’SMS Marketing ha una portata irraggiungibile per qualsiasi altro strumento di marketing e, di fatto, gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi strategia di vendita mobile.

La chiave per sfruttare appieno questa risorsa? Integrarla con altri canali, ad esempio l’email marketing, all’interno di una strategia mirata. Oggi ti aiutiamo a capire l’SMS Marketing e a utilizzarlo in modo corretto per ottenere risultati significativi nelle tue campagne.

Un esempio di campagna SMS

Che cos’è l’SMS Marketing?

Definiamo SMS Marketing una strategia di vendita diretta (direct marketing), basata sull’uso di messaggi di testo per veicolare informazioni pubblicitarie o informative.

La sigla SMS sta per Short Message Service o servizio di messaggi brevi per la telefonia mobile, ma con il tempo ha finito per identificare proprio i messaggi di testo che si inviano da un cellulare ad un altro o da un computer a un numero di telefono cellulare (si possono inviare SMS anche dal web).

In un’attività di SMS Marketing si sfrutta una piattaforma che permette di inviare in modo massivo messaggi di testo ai telefoni cellulari di una lista contatti, da desktop o mobile.

Attraverso gli SMS puoi spedire offerte personalizzate a clienti fedeli o dare il benvenuto a nuovi clienti con sconti speciali, ma se vuoi che l’SMS Marketing ti aiuti a incrementare le vendite del tuo e-Commerce o che porti traffico di qualità sul tuo sito devi usarlo all’interno di una logica di Inbound marketing, ovvero creando valore reale per l’utente e personalizzando ogni tua comunicazione sul destinatario del messaggio. A che cosa è interessato, cosa compra di solito, agisce di impulso o programma i suoi acquisti? Definisci la tua strategia di SMS Marketing rispondendo a queste domande e pensando a come la tua azienda possa offrire valore alle tipologie di utenti che considera clienti potenziali.

Permission-based: un ostacolo che diventa la forza del SMS Marketing

Come nell’email marketing, anche quando invii campagne promozionali via SMS devi assicurarti che i destinatari dei tuoi messaggi (che costituiscono la tua lista o database di contatti) ti abbiano dato il permesso di inviare loro le tue comunicazioni. Questo per 2 motivi: il primo è legale, ovvero nella maggior parte dei Paesi del mondo la legge obbliga le aziende a richiedere il consenso degli utenti per poter inviare loro qualsiasi tipo di messaggio; il secondo è che l’SMS Marketing è efficace quando sfrutta i benefici del permission marketing: se invii messaggi a chi vuole ricevere le informazioni della tua azienda apri un canale di comunicazione con persone in target potenzialmente interessate a ciò che hai da dire loro (e quindi anche alle tue offerte).

L'utilità degli SMS secondo i consumatori
Ovum e Tyntec, 2016

Hai sempre visto il permission-based marketing più come un limite che come un’opportunità? Il vantaggio per te è quello di non sprecare tempo e denaro (ogni SMS che invii ha un costo) con utenti che hanno bassissime possibilità di convertire sul tuo sito (perché non sono in target o perché non apprezzano questa modalità di comunicazione). A cosa serve un database con migliaia di contatti quando solo qualche centinaio convertiranno? Punta su database più piccoli ma di valore: non temere le porte che si chiudono, ma concentrati su quelle che si aprono.

Mobile e SMS Marketing: alcune statistiche sorprendenti

Comunicare con i clienti è sempre più complicato. Le persone sono sommerse da centinaia di messaggi ogni giorno (pubblicitari e non) e hanno poco tempo a disposizione per analizzare ogni informazione ricevuta.

Per assicurarti che i tuoi messaggi colpiscano il bersaglio e suscitino la reazione che ti interessa (una conversione, l’iscrizione a una newsletter, migliorare la brand awareness, …) devi conoscere bene il mercato e sapere quali sono le principali tendenze del settore.

I dati raccolti dagli osservatori di ricerca e le statistiche elaborate dagli analisti sono delle fonti preziose per progettare strategie di web marketing attuali e per questo efficaci.

L’SMS Marketing è una strategia valida nel 2019? Per rispondere a questa domanda analizziamo alcune statistiche:

  • Il 97% della popolazione italiana dispone di un cellulare di qualunque tipo (la percentuale non è così alta per i possessori di un computer o di un account email). Il 76% ha uno smartphone – Fonte: We Are Social, report 2018
  • Nel 2020 il numero di utenti da smartphone in tutto il mondo dovrebbe raggiungere 2,87 miliardi, rispetto ai 2,1 miliardi del 2016 – Fonte: Statista
  • L’83% dei millennial apre un messaggio SMS entro 90 secondi dalla sua ricezione (una mail viene letta entro 90 minuti) – Fonte: OpenMarket
  • I messaggi di testo sono il canale di comunicazione preferito dai millennial per ricevere comunicazioni dalle aziende – Fonte: OpenMarket
  • Circa il 31% dei proprietari di cellulari afferma di non spegnere mai il telefono e il 45% dichiara di spegnerlo raramente – Fonte: Pew Research Center
  • Gli SMS producono tassi di engagement da sei a otto volte superiori rispetto a quelli ottenuti tramite l’email marketing – Fonte: Retail Dive
  • Il 48% dei consumatori americani preferisce ricevere i messaggi dei programmi fedeltà delle aziende tramite SMS – Fonte: eMarketer
  • Sono 38,81 milioni gli utenti italiani attivi su Internet da mobile (il 65% della popolazione) – Fonte: We Are Social, report 2018
  • Entro il 2019, il 63,4% di tutti gli utenti di telefoni cellulari accederà a Internet dal proprio smartphone – Fonte: Hosting Facts
  • Il 51% degli utenti attivi accede ai social da mobile – Fonte: We Are Social, report 2018.

Questi dati ti permettono di trarre alcune utili conclusioni sul SMS Marketing.

Per prima cosa devi notare che anche se gli smartphone sono ogni anno più diffusi, il 21% della popolazione italiana possiede un telefono cellulare senza accesso a Internet. Con l’SMS Marketing puoi raggiungere questi utenti perché gli SMS sono disponibili su tutti i tipi di cellulare: si tratta di più di 12 milioni di persone che difficilmente intercetteresti con altri canali.

I dati riguardanti la diffusione dei cellulari mostrano l’importanza di questi dispositivi nella vita di tutti noi: è quasi impossibile trovare una persona che non possieda un telefono cellulare, il che significa che l’SMS Marketing ha una portata paragonabile a quella che aveva 40 anni fa la televisione.

Un altro aspetto su cui dovresti riflettere è che gli SMS sono apprezzati dalla maggior parte degli utenti: sono diretti ma non vengono recepiti come invasivi. Questo è molto importante perché influisce sulla buona predisposizione dell’utente al contenuto del messaggio e sulla percezione dell’azienda che lo invia.

Molte aziende hanno già colto l’opportunità rappresentata dal marketing via SMS e, con lungimiranza e creativitá, stanno usando questo canale per coinvolgere i consumatori su 3 livelli:

  1. Per creare una relazione di fiducia con l’utente
  2. Per fare brand awareness
  3. Per favorire le conversioni finali.
Il ciclo di vita del cliente e touchpoint SMS

Il mondo mobile è sempre più una realtà: nel 2019 il 63,4% degli utenti mobile di tutto il mondo ha effettuato l’accesso a Internet dal proprio telefono cellulare e si prevede una sempre maggior penetrazione di questa modalità di connessione al Web.

Per l’SMS Marketing questa è un’ulteriore opportunità da sfruttare: inserendo nei messaggi di testo dei link che portano il consumatore a pagine online e offerte concrete, si può trarre vantaggio dal mobile per aumentare il traffico alla propria web, per portare potenziali clienti sull’e-commerce (un’altra interessante statistica ci dice che entro il 2020 il 45% di tutte le attività di e-commerce avverrà da mobile), per stimolare le interazioni sui social e molto altro.

Altri vantaggi del SMS Marketing che non dovresti sottovalutare:

  • La maggior parte delle persone ha il telefono cellulare sempre con sé e l’abitudine di controllare l’arrivo di nuovi messaggi più volte nell’arco di un’ora
  • I messaggi di testo sono semplicissimi da usare: chiunque è in grado di aprire e leggere un SMS
  • Il tasso di apertura di un SMS è altissimo, circa il 96%. Possiamo dire che tutti leggono gli SMS che ricevono
  • È difficile cestinare un SMS prima di leggerlo, cosa che accade con le email
  • Con un SMS un’azienda crea un rapporto più intimo con il consumatore
  • Se ben targetizzato, l’SMS non è considerato spam dalla maggior parte degli utenti
  • L’SMS Marketing è misurabile
  • Gli SMS promozionali hanno una bassissima percentuale di disiscrizioni (inferiore al 2%)
  • È meno comune ricevere un SMS che un’email, il che significa maggiori probabilità di catturare l’attenzione di un utente
  • Il tasso di delivery è altissimo: chi fa SMS Marketing ha la sicurezza della ricezione del messaggio da parte del contatto
  • L’SMS è meno costoso rispetto ad altri canali di vendita.

Come funziona il marketing via SMS?

Ci sono due tipi di messaggi che puoi inviare facendo SMS Marketing:

  • Campagne promozionali via SMS: sono campagne “da uno a molti”, che possono essere segmentate e personalizzate
  • Messaggi transazionali o informativi: sono comunicazioni che interessano l’utente perché lo informano sullo stato di una transazione che ha compiuto, ad esempio un acquisto. A differenza delle campagne promozionali sono messaggi “uno a uno”.

Campagne promozionali via SMS

Il marketing via SMS può essere usato per raggiungere vari scopi: il più classico è quello di informare un potenziale cliente di offerte, sconti e promozioni.

Hai un negozio e vorresti promuove le vendite in-store? Puoi inviare all’utente un messaggio di testo con un coupon sconto da presentare in negozio.

Vuoi aumentare il traffico al tuo sito web? Inserisci nel SMS un link per condurre l’utente su una determinata landing page del sito con un’offerta pensata apposta per lui. L’efficacia dell’SMS Marketing per stimolare le vendite, sia in-store che online, è dimostrata.

Un esempio di SMS promozionale

Ogni SMS ha solo 160 caratteri ma quello che può sembrare un punto a sfavore è invece uno dei punti di forza del SMS Marketing: quando invii la tua miglior offerta via SMS ti concentri sull’essenziale e metti da parte tutto il resto, ovvero tutti quegli elementi che invece di facilitare la conversione distraggono e allontanano l’utente.

SMS transazionali

Le campagne promozionali non sono l’unico utilizzo che si può fare degli SMS per il marketing. Così come per le email, anche i messaggi di testo possono essere transazionali, avere ciò uno scopo legato a “comunicazioni di servizio”, come ad esempio confermare un pagamento o l’avvenuta spedizione di un acquisto.

I messaggi di testo transazionali forniscono valore all’utente, contribuiscono a creare un rapporto di fiducia e mantengono alto l’interesse per le tue comunicazioni. Questo per te è importantissimo perché significa rispettare la nuova logica relazionale consigliata dal metodo inbound.

Alcuni esempi di SMS transazionali:

  • La conferma di un acquisto
  • Il promemoria di un appuntamento
  • L’avviso della consegna di un pacco
  • Un biglietto acquistato.
Un esempio di SMS transazionale

Un altro interessante uso che si può fare degli SMS riguarda il servizio clienti: gli utenti dicono di preferire questa modalità di contatto rispetto, ad esempio, a una telefonata.

Come costruire un database di contatti per fare SMS Marketing

Qualsiasi strategia di marketing, per essere efficace, deve essere focalizzata su un target di riferimento. Il target è formato dalle persone che possono vedere in ciò che vendi una soluzione ai propri bisogni. Hanno maggiori probabilità di convertire perché hanno un motivo per compiere l’acquisto, per questo sono definite clienti potenziali.

Se le tue campagne di marketing non partono da questo presupposto non ti porteranno da nessuna parte, qualsiasi budget investirai nel tuo progetto.

Come creare un database di valore? Pensando ai tuoi clienti ideali o buyer personas: definire chi sono, dove si trovano (online e offline), quali bisogni ed esigenze d’acquisto hanno ti aiuterà a intercettarli con messaggi personalizzati ed efficaci.

Una volta definite le caratteristiche del tuo pubblico di riferimento ti sarà facile raccogliere contatti per il tuo database per l’SMS Marketing.

Ecco alcuni esempi pratici:

  1. Se hai dei negozi fisici puoi allestire dei programmi fedeltà per i tuoi clienti: offri sconti esclusivi o premi in cambio dei loro dati e del consenso all’invio di SMS commerciali. In questo modo le persone sentiranno di ottenere valore per i loro dati personali e non percepiranno i tuoi messaggi come invasivi o inopportuni
  2. Sfrutta il tuo database per l’email marketing: come già detto, integrare email e SMS può essere la chiave del tuo acceso, perché dove non riescono a penetrare le prime possono arrivare i secondi. Il tuo database per l’email marketing, se è un database di valore, contiene contatti interessati alle tue offerte e in linea con le tue buyer personas, quindi sarà perfetto anche per le tue attività di SMS Marketing
  3. Una volta definiti chi sono i tuoi clienti ideali ti sarà facile sapere dove incontrarli – su quali siti web, su quali social network, in quali orari, etc… Usa queste informazioni per creare delle “campagne short code”: in una landing page spiega i vantaggi di essere inserito nella tua lista contatti e invita gli utenti a mandarti un messaggio per entrare a farne parte (l’SMS sarà gratis). Lo short code è un numero d’invio corto, normalmente di 5 o 6 cifre, per essere facile da memorizzare. Un esempio di questo tipo di attività sono le campagne di raccolta fondi annunciate in tv in seguito a una catastrofe ambientale o umanitaria.

Pochi utenti si disiscrivono dalle comunicazioni via SMS, quindi se lavori bene sulla costruzione del database potrai disporre di un pubblico ricettivo e ben disposto nei tuoi confronti. Ma questi presupposti non devono farti pensare che puoi abusare di questo canale o utilizzarlo senza una strategia: l’SMS Marketing funziona quando rispetta una serie di condizioni. Vediamo quali sono.

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Buone pratiche per ottenere risultati con il marketing via SMS

  • Inserisci nel tuo database solo contatti in target con la tua azienda
  • Stabilisci un obiettivo per la tua attività di SMS Marketing in linea con la tua strategia globale
  • Integra l’SMS Marketing con altre strategie di vendita, ad esempio l’email marketing
  • Invia un primo messaggio di benvenuto con chiare indicazioni per disiscriversi dal servizio: non temere questo passaggio, è fondamentale per rassicurare l’utente
  • Crea valore per i tuoi contatti: non inviare solo offerte commerciali. Usa questo canale anche per costruire un rapporto di fiducia con le persone
  • Indica sempre chi è il mittente del SMS: vedere il nome della tua azienda incoraggerà l’utente ad aprire il messaggio
  • Personalizza i tuoi SMS inserendo il nome delle persone che li ricevono
  • Targettizza il tuo database. Se sei un’azienda con molti negozi, ognuno con offerte specifiche, ti sarà molto utile inviare a ogni utente le promozioni disponibili nella sua città. Puoi targettizzare in base alle caratteristiche che meglio fanno risaltare i tuoi prodotti, oppure puoi personalizzare i tuoi SMS in base alla relazione che hai con il contatto: è un nuovo cliente o è un cliente fidelizzato? Predisponi strategie differenti in base al tipo di cliente
  • Sfrutta i cookies per sapere a cosa sono interessati i tuoi utenti e usa queste informazioni per personalizzare gli SMS promozionali che invii loro
  • Non inviare troppi SMS all’utente. La frequenza d’invio ideale? Ne parliamo nel paragrafo successivo
  • Analizza i risultati che ottieni e, se necessario, modifica la tua strategia. Dei buoni numeri ti rassicurano sul valore del tuo database e ti confermano che i contenuti che stai inviando ai telefoni cellulari dei tuoi contatti sono giusti. Risultati negativi ti dicono invece che la tua strategia di SMS Marketing presenta qualche problema: potrebbe trattarsi della tua lista contatti – forse l’hai acquistata e la qualità degli iscritti non è quella che ti aspettavi. In questo caso ti conviene ripartire da zero e non avere fretta: un database di qualità richiede pazienza ma offre risultati migliori a lungo tempo – oppure possono essere sbagliati i contenuti che invii. In un SMS hai pochissimo spazio a disposizione: devi assicurarti di gestirlo nel modo giusto. Puoi provare con A/B test e vedere cosa funziona con il tuo target. In generale, ci sono alcune regole da seguire per inviare SMS efficaci.
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Come catturare l’attenzione dei tuoi contatti con un SMS

1. Comunica subito il vantaggio della tua offerta

Gli SMS consentono di inviare messaggi di 160 caratteri di testo (nella nostra lingua e in tutte quelle che usano l’alfabeto latino). Hai poco spazio, quindi devi essere bravo a comunicare subito un beneficio per l’utente.

Dimentica i giri di parole e le metafore ardite: quando svolgi attività di marketing via SMS devi essere sintetico e pratico. Vuoi che la persona che riceve il tuo messaggio svolga una determinata azione – cliccare su un link, usare un codice sconto, iscriversi alla tua newsletter, partecipare a un sondaggio, etc? Allora devi andare dritto al punto e usare la maggior parte dei caratteri che hai a disposizione per mostrare subito il vantaggio che avrà l’utente se farà ciò che gli suggerisci.

Avere poco spazio significa usare le parole giuste, quelle significative, concrete; evita termini banali, vuoti, astratti. Vorresti elencare le caratteristiche del tuo prodotto e i motivi per cui la tua offerta è la migliore del mercato? Purtroppo non puoi farlo in un SMS ma questo non è necessariamente negativo. Quando prepari la tua strategia di marketing devi avere ben chiaro il tipo di persona che riceverà il tuo messaggio. Di questo utente devi conoscere le ragioni che lo spingono all’acquisto di un prodotto e i bisogni che vuole soddisfare. Questo ti aiuta a capire qual è la caratteristica della tua offerta che può far breccia nel suo cuore. Non hai bisogno di dirgli nient’altro.

Ad esempio: sei un commercialista e offri vari tipi di consulenze per diverse tipologie di utenti. Vuoi creare una campagna di SMS Marketing per far conoscere un nuovo servizio pensato per i freelance che lavorano in mobilità. Questa buyer persona ha tra le sue esigenze principali quella di poter gestire ogni aspetto della propria vita lavorativa online. Per catturare l’attenzione di questo tipo di utente con un SMS devi comunicare subito il vantaggio più significativo per lui. Il testo del tuo SMS potrebbe essere: Gestisci la tua contabilità online. Nonservono altre parole per ottenere il suo interesse. Tutti gli altri vantaggi della tua offerta (come la tua competenza, il costo del servizio, la semplicità di utilizzo della tua piattaforma, etc) potrai descriverli in una apposita landing page di approfondimento, da linkare nel tuo SMS.

2. Personalizza il tuo SMS

Un’altra buona pratica con cui migliorare le performance dei tuoi SMS professionali è quella di personalizzare ogni invio: usa una piattaforma che ti permetta di aggiungere il nome dei tuoi contatti in ogni messaggio di testo. Le statistiche confermano che questa tecnica funziona perché l’utente si sente chiamato direttamente in causa: le possibilità che apra il messaggio ricevuto aumentano.

Realizzare invii massivi è un modo comodo per mandare in una sola volta centinaia o migliaia di messaggi per far conoscere un’offerta pensata per un segmento preciso della tua lista contatti, ma non essere superficiale: se vuoi ottenere la reazione sperata devi far sentire l’utente speciale, come se fosse l’unico destinatario dei tuoi messaggi.

È molto vantaggioso personalizzare anche il mittente degli SMS che invii: ricevere un messaggio da un numero sconosciuto scoraggia anche l’utente più volenteroso. Se vuoi evitare che il tuo SMS venga cestinato ancor prima di essere letto, personalizza il mittente indicando sempre il nome della tua azienda. Questo ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia con i tuoi contatti e aumenterà la tua credibilità come brand.

3. Nel tuo SMS deve esserci una chiamata all’azione chiara

Se vuoi che i tuoi contatti aprano il tuo messaggio e compiano un’azione che per te ha valore, devi guidarli verso un’unica direzione, indicando in modo chiaro cosa vuoi che facciano. Se non sei specifico o se dai all’utente più opzioni tra cui scegliere rischi di non ottenere nulla. In questo caso vale il principio “less is more”.

Definisci qual è obiettivo della tua campagna di SMS Marketing – ottenere traffico per il tuo sito web, incentivare le vendite di una categoria di prodotti, ottenere fan per la tua pagina social, portare i clienti in negozio, … – e crea le tue chiamate all’azione di conseguenza.

Visita il nostro sito, scarica il coupon, scopri i nostri prodotti in promozione sono alcuni esempi di CTA (call to action) che puoi usare nei tuoi SMS per stimolare gli utenti a compiere un’azione.

Un esempio di SMS promozionale

Una CTA o chiamata all’azione è un testo che invita l’utente ad agire immediatamente. Per ottenere questo risultato puoi usare tecniche di copy persuasivo e leve emozionali. Ecco quattro consigli che puoi mettere in pratica subito:

  1. Usa un verbo concreto, solido, nella tua call to action, come negli esempi precedenti: hanno un maggior impatto sull’utente
  2. Cerca di essere originale: nell’SMS Marketing hai pochissimo spazio a disposizione, non sprecarlo usando formule banali e monotone che l’utente dimentica un secondo dopo averle lette. Clicca qui non sprona all’azione perché l’utente non percepisce questa chiamata all’azione come urgente. Fai la tua scelta è una CTA meno comune, invita l’utente a compiere una scelta consapevole ma sfruttando una formula più creativa
  3. Fai leva sulle emozioni, come la curiosità o la paura di perdere un vantaggio, ma mantenendo sempre fede al patto di onestà che hai con il tuo contatto: non usare formule come La miglior offerta del settore o Per te uno sconto del 90% se non è davvero quello che stai offrendo. Gli utenti che cliccano sul tuo link e non trovano ciò che hai promesso possono sentirsi traditi e disiscriversi dal tuo servizio di SMS
  4. Usa le leve della persuasione, ovvero quei principi psicologici che nella comunicazione persuasiva aumentano le probabilità che una persona svolga una certa azione. Nelle CTA del marketing trovano largo uso la leva della scarsità (“Restano solo 5 articoli in promozione”), dell’urgenza (“L’offerta scade tra 4 ore”) e quella della reciprocità (“Iscriviti e riceverai un ebook in regalo”) ma esistono anche altre interessanti leve come quella di impegno e coerenza, riprova sociale o autorità. Sono le armi della persuasione individuate dallo psicologo e professore di marketing Robert Cialdini. Tieni presente questi principi cercando di essere creativo.

4. Invia il tuo SMS gli orari giusti

Qual è il miglior momento per inviare un messaggio promozionale nell’ambito di una strategia di SMS Marketing? Soprattutto per le attività di direct marketing l’orario di invio di una campagna ha un peso consistente e può fare la differenza tra un SMS che converte e uno che viene ignorato.

La maggior parte delle persone vive con il telefono cellulare sempre acceso, anche durante la notte. Se programmi l’invio della tua campagna SMS alle 2 del mattino la reazione dei tuoi contatti sarà di fastidio, preoccupazione, rabbia. Ricorda che in gioco c’è molto: la fiducia nella tua azienda e un valido contatto del tuo database per l’SMS Marketing.

C’è anche una ragione legale per cui è meglio evitare di inviare SMS ad orari inadeguati: in alcuni Paesi ci sono leggi per regolano l’invio di messaggi di testo con fini commerciali (ad esempio, in Francia non si possono inviare questo tipo di SMS la domenica, nei giorni festivi e dopo le 22.00).

Oltre alla notte, è meglio evitare anche la fascia oraria in cui le persone si trovano a lavoro, per due motivi: il primo è che può essere fastidioso ricevere una notifica in ufficio (a volte capita di non attivare la modalità silenziosa); la seconda è che una persona che lavora ha già la mente occupata e se apre un SMS lo fa senza prestargli troppa attenzione, anche se il messaggio contiene un’offerta interessante.

5. Frequenza: quanti SMS si possono inviare?

L’SMS Marketing è una strategia efficace, ma attenzione a non abusarne.

Quando fai marketing attraverso gli SMS entri nella dimensione privata dell’utente, una zona delicata nella quale devi avventurarti con cautela. La sensibilità delle persone è diversa: ad alcuni irrita ricevere più di un messaggio al mese da un’azienda (anche se hanno dato il consenso per l’invio di SMS commerciali), altri invece accettano di buon grado anche un SMS a settimana.

Per non rischiare di compromettere la tua campagna di SMS Marketing o, peggio ancora, di portare i tuoi contatti a disiscriversi dalla tua lista, devi essere prudente e mantenere una bassa frequenza di invio.

Quanti messaggi si possono inviare nell’ambito di una strategia di SMS Marketing? Le statistiche ci dicono che l’ideale è inviare 1-2 messaggi di testo al mese, ma molto dipende dal settore e dal target di riferimento. Per trovare la frequenza di invio giusta per il tuo caso specifico devi fare dei test su un campione di contatti del tuo database e vedere come reagisce. Questo è l’unico modo per conoscere la frequenza perfetta per l’invio delle tue campagne sul tipo di contatti che hai targettizzato.

Come strutturare un messaggio per fare SMS Marketing

Abbiamo visto alcune buone pratiche che assicurano il successo delle campagne di SMS Marketing, abbiamo analizzando gli elementi che aiutano a catturare l’attenzione degli utenti, ora vediamo come mettere in pratica tutte queste informazioni con un SMS di esempio.

Gli elementi che non possono mancare nella struttura di un SMS commerciale sono:

  • Il nome dell’azienda nel mittente del messaggio
  • Il nome del destinatario
  • L’indicazione del valore che riceve l’utente attraverso la tua offerta
  • Una call to action
  • Un link che porta l’utente alla pagina del prodotto in offerta o a una landing page apposita (in questo caso ricorda che l’utente accede da mobile, quindi la tua pagina di atterraggio deve essere responsive)
  • Un link per la disiscrizione dal servizio.
Anatomia di un SMS

Come presentare la tua offerta: indica la soluzione a un problema

I 160 caratteri degli SMS ti obbligano ad essere conciso: hai a disposizione solo una frase per convincere il tuo potenziale cliente a cliccare sul link della tua offerta.

Una tecnica che funziona molto bene è quella di porre l’attenzione su un problema concreto dell’utente, ad esempio: “Non hai tempo di fare la spesa?”. La persona si sente direttamente interpellata – ricorda che hai personalizzato le opzioni di invio, quindi l’utente riceve un messaggio con il suo nome e con un problema che gli è familiare.

La tua offerta dovrà essere la soluzione al problema indicato, ad esempio: “La facciamo noi per te.”

Una buona CTA che sfrutti le leve della persuasione porterà i tuoi contatti a cliccare sulla tua offerta, ad esempio “Se ti iscrivi ora hai uno sconto del 20%” (leva dell’urgenza).

Ecco un esempio di messaggio per lanciare il tuo servizio con una campagna di SMS Marketing:

Non hai tempo di fare la spesa? La facciamo noi per te. Se ti iscrivi ora hai uno sconto del 20% (ti resta spazio sufficiente per inserire il link all’offerta sul tuo sito e il link per la disiscrizione dal servizio).

Come scegliere una piattaforma per fare SMS Marketing

Sul mercato esistono già diversi tool che permettono di inviare in modo professionale SMS massivi per campagne di marketing.

Come scegliere lo strumento migliore? Analizzando le caratteristiche di ogni piattaforma, i servizi che mette a disposizione e le recensioni degli utenti che hanno testato il sistema.

Ecco alcune caratteristiche che dovresti valutare in una piattaforma per l’SMS Marketing:

  • È semplice e intuitiva
  • Ti permette di personalizzare mittente e destinatario del messaggio
  • Puoi programmare gli invii
  • Ti consente di creare landing page per mobile
  • Permette l’integrazione di SMS ed email
  • Offre un delivery report: report sugli invii con informazioni su messaggi arrivati a destinazione, messaggi aperti, clic sul link, clic sulla landing page
  • Ti garantisce la consegna dei messaggi con informazioni sull’ora di consegna, i messaggi in coda, gli errori riscontrati
  • Puoi inviare più messaggi concatenati
  • Ti mette a disposizione le API per integrare il servizio con qualsiasi altro software che stai usando
  • Ti permette di inviare SMS all’esterno e supporta altri alfabeti (fondamentale se hai un e-commerce che vende in tutto il mondo)
  • Offre statistiche e report delle campagne con i risultati ottenuti
  • Ha un servizio cliente efficiente e attivo 24/7.

SMS ed email: quando l’unione fa la forza

Se hai scelto il direct marketing per comunicare con i tuoi potenziali clienti, consolida la tua strategia integrando i due canali che danno i migliori risultati di engagement e conversione e con il miglior costo/beneficio: l’SMS e l’email.

Insieme ti permettono di aumentare la tua portata di invio. Ad esempio puoi decidere che gli utenti a cui mandi la tua campagna SMS sono quelli che non hanno aperto i messaggi della tua campagna di email marketing. In questo modo puoi coprire tutta la tua lista contatti.

Un’altra possibile strategia è quella di inviare SMS durante una campagna di email marketing per rafforzare il messaggio con informazioni aggiuntive sull’offerta o sottolineando un vantaggio specifico che colpisca l’utente.

SMS Marketing: conclusioni

Il marketing via SMS ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla brand awareness e la qualità di un’azienda percepita dagli utenti. Con un buon database di contatti e una segmentazione che valorizza l’intera offerta della tua azienda puoi ottenere grandi risultati attraverso questa tecnica di vendita. A patto, però, di rispettare i principali dell’inbound marketing: offrire contenuti di valore e personalizzare i messaggi in funzione dell’utente.

Quali aziende dovrebbero usare l’SMS Marketing?

Il marketing via SMS è estremamente versatile e può essere sfruttato in diversi settori e per diversi obiettivi.

Gli e-commerce possono trarre beneficio da questo canale, integrandolo ad esempio con l’email marketing.

Nel settore turismo e ristorazione sono molto utili gli SMS transazionali: le agenzie di viaggi, gli hotel e le compagnie aeree possono inviare sul cellulare dei loro clienti le carte di imbarco, i biglietti del treno, la prenotazione di un ristorante e molto altro. Facilitare la vita dei clienti è un ottimo modo per legarli a sé.

Chi offre servizi può inviare per SMS un avviso urgente o il promemoria di un appuntamento, evitando costose perdite di tempo.

Le campagne promozionali via SMS sono perfette per qualsiasi azienda con qualsiasi target di riferimento. Ma fare SMS Marketing è una grande responsabilità: in gioco vi sono la reputazione del brand e il rapporto con gli utenti.

In questo post hai visto alcune tecniche utili nel SMS Marketing per catturare l’attenzione delle persone e vincere l’indifferenza causata dal mare di notifiche e comunicazione che ognuno di noi riceve ogni giorno. Sii onesto rispetto ai contenuti che invii e dai valore al tempo che un utente ti concede. I risultati non tarderanno ad arrivare.