SMS Marketing per il tuo business

Segreti e strategie per strutturare campagne SMS efficaci.

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SMS: potenziale di marketing in 160 caratteri

Nell’articolato panorama del Digital Marketing c’è un canale che più di ogni altro sa essere immediato e incisivo nella relazione con il cliente: l’SMS. Nato nel 1992, ha attraversato un’intera era tecnologica, assistendo all’ascesa di internet, dei social network e degli smartphone. A oltre 20 anni di distanza, l’SMS ha conservato intatte le sue peculiarità, diventando uno degli architravi del Digital Marketing delle aziende. Guardando i numeri, quale altro canale riesce a garantire tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%? Senza dimenticare che il 90% di queste aperture avviene entro tre minuti dal recapito. Se poi prendiamo in considerazione i dati sulla diffusione degli smartphone e dei superstiti telefoni cellulari, scopriamo che in Italia il bacino dei potenziali destinatari degli SMS rappresenta il 97% della popolazione sopra i 16 anni. Le peculiarità del canale SMS non si limitano al mare magnum delle notifiche transazionali: i messaggi di testo, come ti spiegheremo in questo ebook, dispiegano il loro potenziale lungo l’intero ciclo di customer journey, non solo nella fase di post-vendita. Promuovere prodotti, offrire sconti, recuperare carrelli e-commerce abbandonati, fare up-selling, seguire il customer care: sono tutte attività a cui gli SMS, se supportati da best practice  e strumenti adeguati, danno un contributo decisivo. Nelle pagine di questo ebook, ti raccontiamo e spieghiamo quali attività si nascondono dietro a un semplice messaggio di 160 caratteri.

Tipologie di SMS: Campagne massive, 1-to-1 e Inbound

A dispetto della loro apparente semplicità, gli SMS sono uno strumento flessibile che si adatta a diversi tipi di utilizzo, a seconda dell’obiettivo, della fase all’interno del customer journey e della tipologia di comunicazione che si vuole trasmettere.
  • Campagne massive Queste campagne (dette anche bulk) si caratterizzano per una tipologia di invio uno a molti e sono le preferite di chi utilizza gli SMS per scopi promozionali o commerciali. Attenzione:  invio massivo non vuol dire invio non segmentato e uguale per tutti! L’utilizzo dei campi dinamici (come il nome proprio) e una corretta segmentazione (ad esempio invio solo a donne residenti a Milano) sono cruciali nel definire la buona riuscita di questo tipo di campagne.
  • Campagne uno a uno I messaggi uno a uno sono, tipicamente, quelli transazionali, legati quindi alla conferma di un acquisto o al reminder di un appuntamento. Si contraddistinguono per la presenza di campi univoci legati al cliente specifico (come ad esempio il numero d’ordine, l’orario dell’appuntamento o dell’evento).
  • Campagne Inbound Stimola l’interazione con il lettore: chiedigli di rispondere al tuo SMS con una stringa di messaggio predefinita e ringrazialo, in modo del tutto automatizzato. Le campagne inbound sono largamente utilizzate dalle onlus per raccogliere fondi, ma non solo: servono ad attivare un servizio, a richiedere un’azione specifica o a rispondere a un sondaggio.

Cosa puoi fare con gli SMS? Idee per campagne reali

A dispetto del vincolo di caratteri, l’SMS è uno strumento flessibile che ti consente di declinare ogni touchpoint a seconda del business, della tipologia di destinatario e dell’offerta. Ecco un elenco di macroattività che possono essere gestite con le campagne SMS.
  • Lanciare un nuovo prodotto Soprattutto per i clienti fidelizzati e con il maggior grado di coinvolgimento, l’SMS è il canale più diretto per annunciare (e anticipare) l’arrivo di un nuovo prodotto o di una collezione.
  • Offrire coupon e flash sale Niente è meglio di un SMS per diffondere offerte lampo o limitate nel tempo: i coupon e le cosiddette flash sales richiedono velocità di recapito e apertura immediata, per accompagnare i clienti allo store online o al punto vendita più vicino.
  • Coltivare la relazione Pianificando una campagna di “tips settimanali” (un SMS ogni sette giorni), i brand possono creare con il cliente un legame solido, fatto di cadenzati momenti di contatto a supporto o complemento dei lanci promozionali.
  • Gestire le comunicazioni transazionali Per i clienti, in fase di acquisto e post-vendita, non c’è canale più gradito dell’SMS per ricevere conferme d’ordine, codici di acquisto e di accesso (user e login), ricevute, informazioni di servizio come l’avvenuta spedizione di un articolo.
  • Chiedere feedback e lanciare sondaggi Con un SMS puoi invitare i tuoi destinatari a rispondere ad alcune domande utili a profilare il database, oppure richiedere a chi ha appena concluso un ordine di dare un feedback sull’esperienza d’acquisto.
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