Strategie di Content Marketing

Tutto quello che devi sapere per creare contenuti efficaci e aumentare traffico, conversioni e fidelizzazione.

Oltre a vendere, impara a coinvolgere

Il Content Marketing ha radici profonde. Uno dei primi progetti, di certo il più noto e di successo, fu la Guida Michelin, concepita dall’azienda francese di pneumatici per fornire informazioni utili agli autisti sulle strade, le aree ristoro, gli alberghi.

Questo vuol dire Content Marketing: saper offrire utilità, intrattenimento, informazione, prima ancora che vendere un prodotto o lanciare un’offerta; significa intrecciare con le persone un dialogo, un rapporto di fiducia e riconoscenza, per coinvolgere e ispirare.

Ma per fare Content Marketing non basta lanciarsi in occasionali impeti creativi. Occorre saper gestire e orchestrare attività distinte, strategie, tecniche, formati, canali, dalle email ai webinar, dai podcast ai social. In questa sezione trovi tante risorse di diverso taglio – video-corsi, ebook, blog post, infografiche, white paper –, per capire quali generi di contenuto sono più adatti alla tua realtà, come organizzarli in una strategia organica e a quali canali affidarsi per diffonderli.

Strategie di Content Marketing

Dalla pianificazione all'analisi, come utilizzare i contenuti per fare branding, portare traffico e aumentare le conversioni.

Leggi il white paper

30+ strumenti utili per fare Content Marketing

I nostri tool preferiti – suddivisi per attività e testati di persona – per creare, distribuire e promuovere contenuti.

Vai al post

5 buoni motivi per investire in Content Marketing

Dal momento che solo il 38% dei brand possiede una strategia di contenuto, è utile sottolinearne i vantaggi concreti.

Vai al post

Come creare un calendario editoriale per la stagione

Contenuti, attività, distribuzione, canali: vediamo come dar forma al tuo piano editoriale per i mesi a venire.

Vai al post

5 passi per pianificare una strategia Content vincente

Dagli obiettivi all'audience giusta, fino alla creazione del flusso. Vediamo come definire la roadmap dei processi.

Vai al post

Content Marketing vs Content Caos: 3 consigli

Visual storytelling, guest blogging e 5 tool con cui affinare la strategia di contenuto e generare engagement.

Vai al post

Webinar: strategie di Content Marketing

Con Francesco De Nobili vediamo come usare i contenuti per fare branding, aumentare il traffico e le conversioni.

Guarda il webinar