Telegram nella pratica: caratteristiche e vantaggi
Telegram è un canale dalla pronunciata natura broadcast: in molti lo paragonano a una mailing list con le caratteristiche del Marketing Conversazionale.Un ambiente dall’enorme potenziale, con cui le aziende e i professionisti possono aggiornare in modo immediato i propri clienti su novità, promozioni, eventi.
Eppure per molti brand rimane ancora poco chiaro cosa e come comunicare su Telegram. Ecco spiegato l’obiettivo del nostro ebook: mostrarti nel concreto come fare marketing e comunicazione su Telegram, grazie a sette casi d’uso, suddivisi per obiettivi e soluzioni.
Gli utenti attivi su Telegram, nel 2018, erano 200 milioni. Un bacino di utenza con pochi pari, che grazie al canale Messaging Apps i brand possono esplorare e sfruttarne a pieno il potenziale.
Connettendo il proprio account Telegram con la piattaforma MailUp è possibile infatti gestire l'app di messaggistica come un canale di Digital Marketing a tutti gli effetti. In particolare, è possibile:
- Creare messaggi ricchi di contenuto
- Automatizzare flussi di campagne automatiche
- Inviare stabilendo orari e frequenze
- Tracciare le aperture e i clic nel messaggio.
Ed è qui, in questa lacuna teorica e pratica, che si inserisce l'ebook che ti presentiamo, dove trovi sette casi d’uso di Telegram, tutti a portata di mano delle aziende e suddivisi per obiettivi e soluzioni. Buona lettura!
Scenario 1: Coordinare i collaboratori
Necessità
Le aziende che si avvalgono di una rete di venditori e di collaboratori hanno l’esigenza di inviare comunicazioni a tutta la forza vendita per poter allineare ciascuno sui prodotti da promuovere in un determinato mese, sugli obiettivi e le comunicazioni di interesse comune.Soluzione
Creare un canale Telegram a cui far iscrivere tutti i venditori e utilizzarlo poi per inviare tutte le comunicazioni utili alla gestione del team.Nell’esempio abbiamo ipotizzato una campagna che, indirizzata a tutta la forza vendita, offra la possibilità ai destinatari di scaricare il catalogo prodotti aggiornato in PDF. Grazie all’editor integrato in MailUp è infatti possibile creare messaggi Telegram che includano:
- Testi
- Immagini
- Video
- File audio
- Link esterni
Scenario 2: Recapitare contenuto
Necessità
Recapitare, automaticamente, contenuti di ogni tipo ai clienti e ai prospect iscritti al canale Telegram.Soluzione
Innescare un automatismo che invii le campagne in base a ogni nuovo aggiornamento dei tuoi contenuti, che siano i post del blog o i nuovi prodotti nel catalogo e-commerce.Nell'ebook vedremo, da una parte, un esempio di campagna focalizzata al Content Marketing, e dall’altra un esempio di messaggio dal bot di la Repubblica; il quotidiano italiano inoltra le breaking news gratuitamente e in tempo reale. I lettori non hanno la possibilità di rispondere - il canale, come detto, è broadcast.
Scenario 3: Informare la community
Necessità
Organizzare e promuovere eventi indirizzati a community di settore o generaliste. Un’esigenza tipica delle comunità tech (come gli sviluppatori, molto presenti su Telegram), che vogliono e devono essere informati quando viene aggiunto un nuovo evento sul sito.Scarica il contenuto completo
Compila il form per ricevere il contenuto direttamente nella tua inbox.