La nuova età dell’oro degli SMS
Nato nel 1992, ha attraversato un’intera era tecnologica, assistendo all’ascesa di internet, dei social network e degli smartphone. A oltre 20 anni di distanza, l’SMS ha conservato intatte le sue peculiarità, ponendosi come uno degli architravi delle strategie digitali. Quale altro canale può garantire tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%? Senza dimenticare che il 90% di queste aperture avviene entro tre minuti dal recapito. Nella relazione tra brand e cliente, si tende a distinguere diverse fasi, dette touchpoint: dal primo contatto al primo acquisto, fino alla fidelizzazione. Su pressoché tutte l’SMS fa sentire i propri benefici. Per questo abbiamo raccolto qui un ampio ventaglio di risorse: dall’ebook al webinar, dal case study ai diversi blog post che si focalizzano su ciascun obiettivo – transazionale, inbound, customer care, riattivazione –, per imparare a mettere a punto una strategia multicanale e migliorare il tuo customer journey.
SMS Marketing: come creare una campagna da zero
La guida pratica al marketing via sms: come impostare una strategia, creare un database di contatti, quali call to action usare, esempi di SMS ideali e molto altro.
Vai alla risorsaCome utilizzare gli SMS per ottenere feedback dai clienti
Sono molteplici le ragioni per cui le piccole imprese richiedono un feedback ai propri clienti.
Vai al postUsare gli SMS in momenti di crisi: case study del Comune di Siena
Perché l’SMS è il canale ideale per gestire la comunicazione con i cittadini in situazioni di emergenza
Vai al postIl geotargeting degli SMS: come metterlo a punto e un caso di studio
Con un filtro di geolocalizzazione è possibile restringere la lista dei destinatari ai soli reali target della comunicazione.
Vai al post5 modi per integrare canale SMS e email
Vediamo come migliorare diversi step del customer journey integrando email e SMS: dalle fasi di lead nurturing a quelle di fidelizzazione.
Vai al postIl potere dell’SMS nel marketing: funziona ancora?
Alla scoperta della resilienza dell’SMS Marketing, che nel 2021 avrà un valore di oltre 90 miliardi di dollari.
Vai al postIl rinascimento degli SMS: +6% i volumi di invio
Nel 2018 sono stati inviati 4,2 miliardi messaggi di testo, grazie al traino fondamentale degli SMS promozionali e transazionali.
Vai al postCome funziona il marketing via SMS?
Obiettivi di marketing e relazione, gli step da seguire per implementare il canale e gli strumenti per avanzare nella strategia.
Vai al postGli SMS per le Utilities: Lario Reti Holding
Il Servizio Idrico della Provincia di Lecco ci racconta come riduce disagi, comunica novità e migliora la brand identity.
Leggi il case studyCase study: come Loytrend fidelizza grazie agli SMS
Abbiamo chiesto alla realtà specializzata in customer satisfaction come converte in strategia il potenziale degli SMS.
Leggi il case studyMailUp Webinar: spunti e strategie di SMS Marketing
Come creare campagne SMS efficaci, per coltivare la relazione lungo tutto il ciclo di vita del cliente.
Guarda il webinar5 fatali errori di SMS Marketing
Dall’approccio last minute a quello one size fits all, fino alle errate tempistiche di invio. Vediamo gli usi limitativi e controproducenti del canale SMS per le aziende.
Guarda il focusPerché fare SMS Marketing
L'SMS uno strumento obsoleto? Niente di più sbagliato: sta vivendo una nuova età dell’oro. Scopriamo perché vale la pena investirvi.
Vai al postCome scrivere SMS che funzionano
Quali elementi redazionali determinano il successo o il fallimento di una campagna? Facciamo un po' di chiarezza.
Vai al postLa storia degli SMS: genesi ed evoluzione in 160 caratteri
Dalle ricerche degli anni 80 fino al marketing conversazionale dei nostri giorni. Storia, curiosità e caratteristiche dello short message service.
Vai al postL’SMS giusto al destinatario giusto: guida alla segmentazione
Geografico, demografico, comportamentale e altri sottocriteri. Vediamo i parametri con cui suddividere i destinatai
Vai al postI vantaggi e i perché di fare SMS Marketing
Gli SMS vivono una nuova età dell’oro, con un enorme potenziale per i brand. Scopriamo perché vale la pena investirvi.
Vai al postCome usare gli SMS per riattivare i clienti dormienti
Grazie a tassi medi di apertura del 98%, l’SMS è un canale utilissimo anche per riguadagnare la fiducia del cliente
Vai al postIl customer care con gli SMS, in 5 punti
Per i 160 caratteri di un messaggio di testo passano alcuni fondamentali touchpoint della relazione con il cliente.
Vai al postSMS per il business: 5 spunti per 5 obiettivi
Gli SMS rappresentano un canale diretto per comunicare con i clienti, promuovere i prodotti e coltivare la brand identity.
Vai al postSMS inbound: una strategia in 6 passi
L'SMS sprigiona la sua efficacia quando innesca l’interazione con i destinatari, ovvero quando diventa inbound.
Vai al postSMS transazionali one to one: 3 consigli strategici
Come ottimizzare gli invii transazionali per consolidare la relazione, trasmettere efficienza, trasparenza e professionalità.
Vai al postVeloci e accessibili: e se i clienti preferissero l'SMS?
Ben il 56% dei consumatori utilizzerebbe gli SMS per comunicare con il servizio di assistenza di un brand.
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