Il copywriting per le email

Uno spazio dedicato a nozioni, consigli e best practice per scrivere copy e microcopy focalizzati sulla conversione.

La lunghezza dell’email: alcune best practice per le campagne grafiche e quelle testuali

Facciamo chiarezza su quali sono i parametri di lunghezza che favoriscono tassi di recapito, apertura e clic.

Vai al post

Emoji & Email: le novità dal mondo, l’impatto sui clic e l’ottimizzazione per screen reader

Dalle nuove emoji in arrivo alla loro effettiva efficacia nell’oggetto e nel corpo delle email.

Vai al post

Osservatorio Statistico: l’oggetto ideale per l’email

Numeri e andamenti per capire in che modo lunghezza, campi dinamici ed emoji impattano sui risultati.

Guarda l'osservatorio

20 suggerimenti per migliorare il galateo delle email

Le “buone maniere” per evitare il lassismo e migliorare la tua comunicazione.

Vai al post

6 idee per scrivere oggetti irresistibili

Esploriamo i 6 segreti dietro la scrittura dei subject, grazie ai quali i lettori non riusciranno a resistere dal fare clic.

Vai al post

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Come distinguerti per far notare la tua email? Come puoi fare in modo che il destinatario la legga e interagisca con il suo contenuto?

Vai al post

Nessuno apre le tue email? Inizia a lavorare sul subject

È l’elemento principale dell’Email Marketing, quindi conviene dedicarvi la massima attenzione. Vediamo come scrivere un oggetto efficace.

Vai al post

Scrivere il preheader dell’email: 9 errori da non commettere

Impariamo dagli errori: ecco le 9 azioni da evitare per scongiurare un calo dei tassi di apertura.

Vai al post

Il tuo sito non converte? I microcopy possono essere la causa

I microcopy sono quei piccoli testi “di servizio” che hanno però peso specifico nel garantire il successo della conversione. Scopriamo come migliorarli.

Vai al post

Le emoji nelle email: modi d’uso e best practice per inserirle nell’oggetto

Dalle emoji per brandizzare a quelle evocative. Scopriamo il potenziale di questi piccoli quanto efficaci elementi grafici.

Vai al post

Font email: 3 consigli per scegliere quello giusto

Analizziamo i migliori font per il web, scoprendo come aggirare i limiti che si presentano e alcune best practice.

Vai al post

Come ottimizzare l’oggetto e l’open rate delle email

Facciamo chiarezza, una volta per tutte, sulla lunghezza giusta dell’oggetto, e vediamo i dettagli da curare per incrementare i tassi di apertura.

Vai al post

Come scrivere email: 8 suggerimenti per migliorare stile e copy

Le regole che ogni buon copywriter conosce devono essere contestualizzate sullo specifico canale. Ecco 8 suggerimenti per l'email.

Vai al post