A/B test: guida alla sperimentazione

Teoria e pratica di A/B testing, per capire cos’è, come metterla a punto e su quali elementi sperimentare per incrementare le performance.

Migliora un passo alla volta

L’A/B test costringe anche il marketer più esperto a un esercizio di umiltà. Se da una parte significa ricercare il meglio, dall’altra vuol dire mettere in discussione quanto fatto, saper cambiare, evolvere. L’A/B test sottopone due o più differenti versioni dello stesso messaggio a un campione di destinatari, per analizzare la reazione e determinare quale risulti più efficace. In poche parole, serve a migliorare le performance senza seguire intuizioni o buon senso, ma basandosi sull’effettiva risposta dell’audience. Si tratta di uno strumento di grande immediatezza, che richiede pochi passaggi operativi. Più complesso è acquisire sensibilità sugli aspetti e la frequenza di test, radicando alcuni fondamentali concetti: la cura nei dettagli, la volontà di migliorare, mettendo in discussione il presente e le abitudini consolidate. In questa area dell’Academy trovi le risorse – ebook, blog post, seminari online – per fare tuo un approccio analitico e strategico all’A/B testing.

Fare A/B test sulle email

Che cos'è e come si imposta un A/B test? Scoprilo in questo webinar gratuito di un'ora, con tanti esempi pratici.

Guarda il video

A/B test: la guida definitiva

Come aumentare il ROI delle email sperimentandone diverse varianti.

Leggi l'ebook

Analisi dei KPI e A/B test: la Masterclass

Il corso online per imparare a identificare le metriche più importanti dell'Email Marketing, ad analizzarle e ottimizzarle con una costante attività di A/B test.

Guarda il video

Test A/B per l’Email Marketing: cosa è e come eseguirlo

In cosa consiste, quali elementi ottimizzare e gli step per condurlo tramite strumenti professionali.

Vai al post

Come scegliere il colore giusto per il bottone CTA

Variare il colore della CTA influisce sulle performance. Ecco come decidere il tono in base a brand identity e contesto.

Guarda il focus

Come ottimizzare l’oggetto e l’open rate delle email

Facciamo chiarezza, una volta per tutte, sulla lunghezza giusta dell’oggetto, e vediamo i dettagli da curare per incrementare i tassi di apertura.

Vai al post

"Compra ora" o "Scopri di più"? Come testare la CTA

Vediamo le caratteristiche di un bottone di call-to-action che lo rendono più attraente agli occhi del lettore.

Vai al post

MailUp Webinar: l'A/B test sulle email

Scopriamo come si fa, quali sono le best practice e che obiettivi porsi tramite le azioni di testing, con tanti esempi pratici.

Guarda il webinar

Tutorial: come fare A/B test sul design delle email

Passo passo con l'editor BEE, ecco un esempio pratico delle operazioni utili per sperimentare sul design delle email.

Leggi il tutorial

Fare A/B testing in MailUp: tutte le nuove funzioni

Abbiamo ridisegnato l’area della piattaforma che ti dice quale versione dell’email otterrà migliori performance.

Vai al post