Migliora un passo alla volta
L’A/B test costringe anche il marketer più esperto a un esercizio di umiltà. Se da una parte significa ricercare il meglio, dall’altra vuol dire mettere in discussione quanto fatto, saper cambiare, evolvere. L’A/B test sottopone due o più differenti versioni dello stesso messaggio a un campione di destinatari, per analizzare la reazione e determinare quale risulti più efficace. In poche parole, serve a migliorare le performance senza seguire intuizioni o buon senso, ma basandosi sull’effettiva risposta dell’audience. Si tratta di uno strumento di grande immediatezza, che richiede pochi passaggi operativi. Più complesso è acquisire sensibilità sugli aspetti e la frequenza di test, radicando alcuni fondamentali concetti: la cura nei dettagli, la volontà di migliorare, mettendo in discussione il presente e le abitudini consolidate. In questa area dell’Academy trovi le risorse – ebook, blog post, seminari online – per fare tuo un approccio analitico e strategico all’A/B testing.
A/B test: la guida definitiva
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