Com’è andato l’ultimo anno di Email Marketing?
Più che una fotografia, l’Osservatorio Statistico è un racconto, un percorso narrativo fatto di numeri, grafici, andamenti e variazioni percentuali, desunti un intero anno solare di Email Marketing. Il bacino di analisi dell’Osservatorio supera i 12,5 miliardi di email inviate lungo il 2017 dagli oltre 10.500 clienti della piattaforma MailUp. I risultati sono suddivisi secondo criteri che aiutano la lettura e l’interpretazione dei dati. Ecco le aree tematiche di cui è composto l’Osservatorio:- I dati macro del 2017: la panoramica sulle evidenze di un anno di Email Marketing: medie di recapito, aperture e clic di 12,6 miliardi di invii.
- Analisi per tipologia di email: suddiviso per genere di comunicazione (newsletter, email transazionali, DEM) l’Osservatorio identifica gli andamenti e le direttrici di sviluppo del canale.
- Focus di settore: trovi tutte le performance e gli obiettivi dei diversi mercati, dall’E-commerce ai Trasporti, fino alle Utilities.
- Case study: i numeri delle strategie. Per ogni settore abbiamo selezionato una realtà aziendale, che ci ha raccontato la propria strategia
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La raggiunta maturità delle Newsletter
Per anni, con le precedenti edizioni dell’Osservatorio, abbiamo assistito a un incremento costante dei volumi di invio di newsletter; nel 2017 abbiamo registrato un lieve rallentamento a intero beneficio del comparto DEM. Eppure, nonostante la contrazione dei volumi, le newsletter confermano gli ottimi risultati, quanto ad aperture e di clic, attestati dalle precedenti edizioni. Un andamento di segno positivo che testimonia la raggiunta maturità di questa tipologia di comunicazione, in grado di rafforzare le proprietà di riconoscibilità, rilevanza e utilità.Non semplici notifiche: l’exploit delle email transazionali
Il comparto che segnala le migliori performance è però quello delle email transazionali. Risultati trainati dai tassi di apertura nei segmenti misto e B2C, i quali registrano un deciso incremento anno su anno.![](https://academy.mailup.it/wp-content/uploads/osservatorio2.png)
DEM: potenziale di conversione da sfruttare
Arriviamo infine agli invii promozionali: le DEM. Assistiamo qui a un incremento delle aperture e dei lettori unici, a cui però non corrisponde un andamento positivo dei CTR. Cosa evidenziano questi dati? La difficoltà dei brand di capitalizzare le aperture in clic. In altre parole, le aziende non riescono a convertire in azione (il clic) l’interesse mostrato dai destinatari con il gesto dell’apertura.Come sta andando il mondo e-commerce
Nell’edizione 2018 dell’Osservatorio ci siamo focalizzati anche sugli invii commerciali B2C relativi al mondo e-commerce. Lo studio ha messo a confronto i risultati degli ambienti delle piattaforme MailUp collegati a un e-commerce con quelli delle piattaforme non collegate a uno store online. Ne è emerso che tutte le performance (a parte il tasso di recapito) sono nettamente migliori per gli ambienti MailUp che hanno collegato un e-commerce: +30% dei lettori, +67% dei clic, +22% della reattività (CTOR).I focus di settore: cosa ci raccontano i diversi mercati
Dalla trasversalità dell’e-commerce passiamo all’analisi delle performance dei diversi settori merceologici. Oltre a uno spaccato dei risultati dei principali settori, siamo entrati nel dettaglio di alcuni comparti particolarmente significativi, ai quali abbiamo affiancato dei casi studio che esemplificano dinamiche, esigenze e soluzioni dei seguenti mercati:- Pubblicità e Marketing
- Trasporti e viaggi
- Banking & Finance
- Assicurazioni
- Utilities
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