Com’è andato l’ultimo anno di Email Marketing?
Più che una fotografia, l’Osservatorio Statistico è un racconto, un percorso narrativo fatto di numeri, grafici, andamenti e variazioni percentuali, desunti un intero anno solare di Email Marketing. Il bacino di analisi dell’Osservatorio supera i 12,5 miliardi di email inviate lungo il 2017 dagli oltre 10.500 clienti della piattaforma MailUp. I risultati sono suddivisi secondo criteri che aiutano la lettura e l’interpretazione dei dati. Ecco le aree tematiche di cui è composto l’Osservatorio:- I dati macro del 2017: la panoramica sulle evidenze di un anno di Email Marketing: medie di recapito, aperture e clic di 12,6 miliardi di invii.
- Analisi per tipologia di email: suddiviso per genere di comunicazione (newsletter, email transazionali, DEM) l’Osservatorio identifica gli andamenti e le direttrici di sviluppo del canale.
- Focus di settore: trovi tutte le performance e gli obiettivi dei diversi mercati, dall’E-commerce ai Trasporti, fino alle Utilities.
- Case study: i numeri delle strategie. Per ogni settore abbiamo selezionato una realtà aziendale, che ci ha raccontato la propria strategia
La raggiunta maturità delle Newsletter
Per anni, con le precedenti edizioni dell’Osservatorio, abbiamo assistito a un incremento costante dei volumi di invio di newsletter; nel 2017 abbiamo registrato un lieve rallentamento a intero beneficio del comparto DEM. Eppure, nonostante la contrazione dei volumi, le newsletter confermano gli ottimi risultati, quanto ad aperture e di clic, attestati dalle precedenti edizioni. Un andamento di segno positivo che testimonia la raggiunta maturità di questa tipologia di comunicazione, in grado di rafforzare le proprietà di riconoscibilità, rilevanza e utilità.Non semplici notifiche: l’exploit delle email transazionali
Il comparto che segnala le migliori performance è però quello delle email transazionali. Risultati trainati dai tassi di apertura nei segmenti misto e B2C, i quali registrano un deciso incremento anno su anno. Ma guardando bene i risultati ci accorgiamo di un dato: l’incremento è decisamente meno evidente nella percentuale di lettori. Una discrepanza facilmente spiegabile con la fruizione (in questo caso l’apertura) ripetuta di questa tipologia di email: sappiamo tutti come le transazionali spesso contengono informazioni dall’elevato grado di rilevanza per il destinatario. In generale assistiamo a un ulteriore trend: le transazionali non sono più viste dai brand come semplici notifiche, ma come tasselli fondamentali della customer experience. Lo testimoniano le strategie (sempre più numerose) che prevedono l’inserimento di contenuti e offerte nell’email transazionale. In poche parole i brand vedono le transazionali (e la fruizione ripetuta che comportano) come trampolino per rilanciare la relazione commerciale con il cliente.DEM: potenziale di conversione da sfruttare
Arriviamo infine agli invii promozionali: le DEM. Assistiamo qui a un incremento delle aperture e dei lettori unici, a cui però non corrisponde un andamento positivo dei CTR. Cosa evidenziano questi dati? La difficoltà dei brand di capitalizzare le aperture in clic. In altre parole, le aziende non riescono a convertire in azione (il clic) l’interesse mostrato dai destinatari con il gesto dell’apertura.Come sta andando il mondo e-commerce
Nell’edizione 2018 dell’Osservatorio ci siamo focalizzati anche sugli invii commerciali B2C relativi al mondo e-commerce. Lo studio ha messo a confronto i risultati degli ambienti delle piattaforme MailUp collegati a un e-commerce con quelli delle piattaforme non collegate a uno store online. Ne è emerso che tutte le performance (a parte il tasso di recapito) sono nettamente migliori per gli ambienti MailUp che hanno collegato un e-commerce: +30% dei lettori, +67% dei clic, +22% della reattività (CTOR).I focus di settore: cosa ci raccontano i diversi mercati
Dalla trasversalità dell’e-commerce passiamo all’analisi delle performance dei diversi settori merceologici. Oltre a uno spaccato dei risultati dei principali settori, siamo entrati nel dettaglio di alcuni comparti particolarmente significativi, ai quali abbiamo affiancato dei casi studio che esemplificano dinamiche, esigenze e soluzioni dei seguenti mercati:- Pubblicità e Marketing
- Trasporti e viaggi
- Banking & Finance
- Assicurazioni
- Utilities
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