CPM
Costo per mille. È un modo con cui si pagano investimenti pubblicitari legandoli al numero di volte con cui il messaggio pubblicitario è stato visualizzato su un pc di un utente. È un costo unitario, ad esempio CPM 30 significa che si pagano 30 euro ogni 1000 utenti che ricevono un messaggio pubblicitario. Indipendentemente da eventuali click o conversioni.
Nell’email marketing, l’acronimo CPM si riferisce al costo di una campagna inviata a 1.000 destinatari.
Per fare un esempio: se una campagna ha un CPM di 25 Euro, significa che sarà possibile inviare 1.000 email a quel prezzo: l’equivalente di 0,25 Euro per ciascun indirizzo email contenuto nel database di destinatari.
Per quanto riguarda radio, televisione, quotidiani, riviste, pubblicità online e offline, si parla di “Costo per contatto”, vale a dire la spesa preventivata per mostrare un annuncio a un campione di 1.000 visitatori/utenti.
Più in generale, il CPM viene utilizzato come indice per calcolare il costo relativo di una campagna o di un annuncio pubblicitario all’interno di un determinato media/canale.