Gli SMS hanno ancora molto da dire
Se gli SMS ti sembrano un canale ormai obsoleto nel 2021, in questo ebook scoprirai che sei sulla strada sbagliata! Nel 2018 sono stati inviati 4,2 miliardi di SMS, +6% rispetto al 2017, e la crescita di questa tecnologia è in costante aumento: nel 2017 sono stati raggiunti i 56 miliardi di dollari e si prevede che entro quest’anno si supereranno i 90 miliardi.
Tra i tanti fattori che si celano dietro al successo di questa tecnologia intramontabile, i principali sono l’immediatezza e incisività nella comunicazione con il cliente. Nato nel 1992, l’SMS ha attraversato un’intera era tecnologica, assistendo all’ascesa di internet, dei social network e degli smartphone. A quasi 30 anni di distanza, l’SMS ha conservato intatte le sue peculiarità, diventando uno degli architravi del Digital Marketing delle aziende.
Guardando i numeri, quale altro canale riesce a garantire tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%? Senza dimenticare che il 90% di queste aperture avviene entro tre minuti dal recapito. Le peculiarità del canale SMS non si limitano al mare magnum delle notifiche transazionali: i messaggi di testo, come ti spiegheremo in questo ebook, dispiegano il loro potenziale lungo l’intero ciclo di customer journey, non solo nella fase di post-vendita. Promuovere prodotti, offrire sconti, recuperare carrelli e-commerce abbandonati, fare up-selling, seguire il customer care: sono tutte attività a cui gli SMS, se supportati da best practice e strumenti adeguati, danno un contributo decisivo.
Nelle pagine di questo ebook, ti raccontiamo e spieghiamo quali attività si nascondono dietro a un semplice messaggio di 160 caratteri.
Tipologie di SMS: Campagne massive, one-to-one e Inbound
A dispetto della loro apparente semplicità, gli SMS sono uno strumento flessibile che si adatta a diversi tipi di utilizzo, a seconda dell’obiettivo, della fase all’interno del customer journey e della tipologia di comunicazione che si vuole trasmettere.
Cosa puoi fare con gli SMS? Idee per campagne reali
L’SMS è una tecnologia che consente di declinare ogni touchpoint a seconda del business, della tipologia di destinatario e dell’offerta. Ecco un elenco di macroattività che possono essere gestite con le campagne SMS:
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