Costruire il database per nutrire le relazioni
La costruzione del database è alla base di tutte le attività di marketing. È il primo mattone dell’architettura di un’esperienza utente rilevante e personalizzata, che non si esaurisca nel semplice acquisto ma che si dilati, prima e dopo la conversione, in un dialogo costante tra brand e persona. All’interno del funnel di acquisizione, l’attività di Database Building si colloca nella fase in cui è essenziale ‘catturare’ il visitatore del sito, ottenerne i dati personali e cominciare a costruire con lui un rapporto duraturo. Assicurarsi di avere un bacino il più possibile ampio e in target con il cliente ideale, quindi, è cruciale per preparare la strada alle future conversioni. Sull’altro piatto della bilancia rispetto alla necessità di costruire database solidi e corposi, si collocano i vincoli di legge che impongono cautela, trasparenza e rispetto dell’utente in ogni azione intrapresa che coinvolga i suoi dati.Principi base di Database Building
Database building non vuol dire semplicemente raccogliere indirizzi email o numeri di telefono da gettare in un database e dimenticare. Si tratta di un’attività delicata e cruciale che richiede tempo, pazienza e strategie specifiche. Ecco i principi chiave da tenere a mente.1. Ampliare la base di utenti
Ampliare la base di utenti che un’azienda è in grado di raggiungere via email e SMS è fondamentale ai fini degli obiettivi di business – qualunque sia il settore dell’azienda. Più iscritti alle comunicazioni = più potenziali clienti.2. Definire l’area di lavoro
È fondamentale quindi definire l’area entro la quale lavorare: il terreno di intersezione tra la necessità di acquisire nuovi contatti e il rispetto (sia etico che legale) dell’utente.3. Punta sulla qualità del database
Ricorda: la qualità del database vince sempre sulla sua quantità. Liste zeppe di utenti poco reattivi o non interessati (magari perché importati massivamente da altre liste) registrano performance basse, danneggiando la reputazione e la deliverability del mittente.4. Ottieni il consenso esplicito
In qualunque contesto tu raccolga contatti, ricorda di ottenere sempre il consenso esplicito. Non pre-flaggare i box di accettazione privacy, e fornisci sempre la documentazione necessaria sul trattamento dei dati. Non è solo un obbligo di legge, ma anche una buona pratica per assicurarsi liste di utenti informati e reattivi.5. Creare il database: operazione strategica
Creare il proprio database è un’operazione strategica e di lungo periodo: dopo un anno, mediamente il 30% degli indirizzi raccolti va perso per errori o disiscrizioni, mentre il 25- 50% degli iscritti diventa inattivo, cioè non apre né clicca più alcun messaggio.Come raccogliere il dato
Sia online che offline, le attività di raccolta contatti si sviluppano attorno a due principi fondamentali:- Moltiplicare gli entry point, ovvero i punti di iscrizione alle comunicazioni, per massimizzare l’esposizione dell’utente a tale possibilità
- Dare valore: far iscrivere a comunicazioni povere di contenuti, scontate o invadenti è un boomerang. Focalizza l’attenzione sull’essere interessante per chi ti legge.
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