Dalle immagini alle animazioni: l’upgrade dinamico dell’email
Siamo ormai tutti coscienti di quanto un elemento dinamico su un supporto digitale sia in grado di catalizzare, più e meglio di qualsiasi altra cosa, le attenzioni dell’utente. Questo non vuol dire che i contenuti interessanti viaggino solo su video, bensì che ad attrarre e affascinare l’utente è quell’elemento cinetico che porta una pagina web a dinamizzarsi, acquistando movimento in una sequenza di immagini e frame. Negli ultimi anni si è innescato un vero e proprio mutamento nella fruizione dell’utente, il quale – sempre più – predilige l’elemento dinamico. I primi canali a testimoniare questo passaggio sono stati i social: time lapse e boomerang su Instagram, live e 360 su Facebook. L’espressione testuale sta perdendo terreno, a intero vantaggio di video di taglio breve se non brevissimo. Un trend che ha contagiato tutti gli altri canali, tra cui l’email, che si presenta arricchita di elementi impensabili fino a qualche anno fa: GIF animate, conti alla rovescia, video, immagini dinamiche. L’ingresso dei contenuti dinamici nell’email integra e completa i passi avanti fatti nel più vasto campo dell’email design, che – grazie anche a editor sempre più evoluti – offre a tutti la possibilità di mettere a punto una veste grafica professionale e d’impatto, senza dover ricorrere alla scrittura HTML. Con questo ebook ti offriamo un percorso di apprendimento tra i contenuti utili ad animare l’email: dalle GIF ai video, dai conti alla rovescia alle immagini dinamiche, ognuno accompagnato da best practice, errori da non commettere e linee guida per integrare gli elementi correttamente nell’email e ottimizzarne la visualizzazione.GIF animate: l’asso nella manica dell’Email Marketer
In molti ancora non sanno come pronunciare correttamente GIF (chiariamolo una volta per tutte: ghif), ma sicuramente sappiamo tutti di cosa si tratta. Ecco una definizione parziale ma affidabile: la GIF animata è un formato di immagine costituito da vari fotogrammi che riproducono una sequenza animata. Perché utilizzare le GIF animate nelle email? I vantaggi delle GIF animate sono tanti, soprattutto se paragonati alla relativa semplicità di creazione e utilizzo. Grazie al movimento che generano nel messaggio email, infatti:- Attirano l’attenzione e catturano l’occhio in modo più efficace rispetto a un’immagine statica
- Di conseguenza, migliorano le performance delle email, soprattutto relativamente al tasso di clic
- Consentono di raccontare delle vere e proprie storie che creano un legame emotivo con il fruitore
- Stimolano la condivisione dei contenuti, aumentandone il potenziale virale.
![Un ottimo esempio di campagna incentrata su una GIF animata](https://academy.mailup.it/wp-content/uploads/ebook-animazioni.gif)
Come creare una GIF animata
Le GIF animate richiedono un po’ di sforzo aggiuntivo in fase di creazione rispetto alle normali immagini statiche. Queste le possibilità:- Usare Photoshop per creare GIF animate 100% originali. Si tratta dell’opzione che richiede maggiori skill, ma che garantisce risultati migliori
- Appoggiarsi a tool online come gifmaker.me, ezgif.com, makeagif.com, imgur.com, giphy.com o gifbrewery.com (ma ce ne sono tanti altri) per convertire foto e video in GIF.
- Sfruttare le ricchissime gallery di GIF già pronte, come gli stessi giphy.com e makeagif.com. Ne risentirà l’originalità, ma ne beneficerà la facilità di utilizzo.
- Se utilizzi l’editor drag & drop di MailUp, effettua l’upload della GIF in modo identico alle altre immagini. Guarda questo tutorial per scoprire tutti i passaggi.
- Se lavori in HTML, inserisci la stringa di codice corrispondente, come nell’esempio sotto.
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