Perché e come invitare i destinatari ad aggiungere il tuo dominio in rubrica

Scopriamo una piccola quanto importante strategia per migliorare la deliverability e le performance delle tue campagne.

Quanto sia importante la deliverability lo sappiamo: dal miglioramento del tasso di recapito passa infatti la capacità delle aziende di incrementare, a cascata, tutte le altre fondamentali metriche di Email Marketing. Proprio come in un funnel:

⬇️ Tasso di recapito
⬇️ Tasso di aperture
⬇️ Tasso di clic
🎯 Tasso di conversione

Sono diversi e complessi i fattori che permettono di migliorare la deliverability (in questo Focus di MailUp Academy trovi tutto quello che ti serve).

Qui ci soffermeremo però su di uno piccolo, semplice, quanto incisivo, che si basa su un’azione da parte del destinatario: quando cioè il destinatario aggiunge il mittente – il dominio di invio del brand – nell’elenco di contatti del proprio client di posta, che sia Gmail, Outolook o Apple.

Ma andiamo con ordine, avvicinandoci per tappe.

Perché è importante?

I benefici per un brand sono essenzialmente tre:

  • Il miglioramento della reputazione di invio e, di conseguenza, della capacità di deliverability delle campagne email
  • Il recapito delle email non dipenderà più dai periodici aggiornamenti degli algoritmi di client e filtri antispam, che ciclicamente possono destabilizzare la deliverability delle aziende. Quando il dominio viene inserito in rubrica, quel dominio è “in cassaforte”, immune dagli aggiornamenti degli algoritmi
  • La garanzia che tutte le campagne successive all’azione saranno recapitate nella casella principale della posta in arrivo. Si tratta del primo micro-obiettivo di una campagna di Email Marketing
  • Il miglioramento delle performance degli invii: più occhi cadono sulla tua email, maggiori saranno le probabilità che venga aperta, cliccata e che avvenga l’azione di conversione (l’acquisto di un prodotto, il download di un contenuto, ecc.)
  • Non è un mistero che i principali servizi di posta online (Outlook, Gmail, Yahoo!) dichiarino che aggiungere il mittente alla contact list è il primo fattore che viene preso in considerazione dagli algoritmi di classificazione per recapitare i messaggi nella inbox.

Come si aggiunge il brand mittente tra i contatti?

Per il destinatario si tratta di un paio di semplici clic, da effettuare un’unica volta per sempre.

Nella maggior parte dei client il luogo di partenza dell’azione è all’interno dell’email del brand in questione. Client per client (abbiamo selezionato i più utilizzati in Italia), ecco le poche operazioni con cui i destinatari possono aggiungere il tuo indirizzo/dominio nella propria lista di contatti.

Apple Mail (OSX e iOS device)

Per Apple Mail, sia su OSX sia su iOS, il processo è il seguente:

  • Clicca sul campo Dadell’email: troverai l’opzione VIP.

Il vantaggio di contrassegnare come VIP sta nel fatto le email future verranno aggiunte a una speciale casella di posta in iOS Mail.

Gmail (webmail and mobile)

Anche in Gmail il modo per ricevere le email di un brand nella casella Principale (invece che in Promozioni o altrove) è semplicissimo.

Le possibilità sono due:

1. Trascina e rilascia l’email da dove è attualmente archiviata fino alla scheda Principale. Apparirà un messaggio come quello nella schermata qui sotto. Ti basterà confermare la scelta.


2. La seconda via prevede di cliccare su Altro (l’icona con i tre puntini verticali) e selezionare Aggiungi all’Elenco contatti.

Hotmail

  • Apri l’email del brand in questione
  • Clicca su Mark as safe vicino al campo From
  • Seleziona Add contact.

Yahoo!

  • Apri l’email del brand in questione
  • Clicca su Add contact vicino al campo From.

MSN

  • Clicca su Help & Settings
  • Seleziona Email Settings
  • Clicca su Safe List
  • In Add an item to this list, digita lo specifico indirizzo email o solo il dominio (ad esempio @xxxx.com).
  • Clicca Add.

Outlook 2003 – 2007

  • Apri l’email del brand in questione
  • Vai all’opzione Azioni nella barra degli strumenti in alto
  • Seleziona Posta indesiderata dal menu a discesa e poi Opzioni posta indesiderata
  • Nella scheda Mittenti attendibili selezionare la casella di controllo Aggiungi automaticamente i destinatari dei miei messaggi all’elenco Mittenti attendibili.

Outlook 2000 / Outlook 11

  • Apri un’email del brand in questione
  • Nel campo Da, clicca sull’indirizzo email con il tasto destro del mouse
  • Clicca sul link Aggiungi ai contatti nel menu
  • Clicca sul pulsante OK

Outlook 2010 / Outlook 2016

  • Apri Microsoft Outlook 2010/2016
  • Nella scheda Home, fai clic su Posta indesiderata nel menu a discesa
  • Quindi clicca su Opzioni posta indesiderata
  • Vai alla scheda Mittenti attendibili
  • Clicca sul bottone Aggiungi
  • Digita l’indirizzo email o il dominio che vuoi autorizzare, quindi fare clic su OK

Outlook Express 6

  • Apri un’email del brand in questione
  • Nel campo Da, clicca sull’indirizzo email con il pulsante destro del mouse
  • Fai clic su Aggiungi alla rubrica
  • Fai clic sul pulsante OK

Come invitare i destinatari ad aggiungerti tra i contatti?

Le possibilità per invitare i tuoi destinatari a inserire il tuo indirizzo di mittente tra i contatti sono diverse, ogni brand può sperimentare tecniche e strategie. Qui ci limitiamo a segnalare due metodi:

  • Creare e inviare una campagna dedicata
    Un ottimo esempio è quello di Scott’s Cheap Flights, che nella sua email di benvenuto invita il nuovo contatto all’azione, includendo un link con tutte le istruzioni su come farlo. Per quest’ultimo aspetto basta creare una pagina del tuo sito (simile a questa che stai leggendo) dove sono indicati tutti gli step per aggiungere il mittente tra i contatti a seconda dei diversi client di posta. Ecco l’email che invia Scott’s Cheap Flights a ogni nuovo contatto:
  • Inserire l’invito nel footer di tutte le campagne
    Che siano newsletter, email promozionali o transazionali, non importa. In questo modo, a ogni occasione di contatto, puoi invitare il destinatario a esprimere la ferma volontà di ricevere tutte le tue email in inbox, sempre. Anche in questo caso, il link a una pagina di istruzioni risulta fondamentale. Qualcosa che suoni come “Per continuare a ricevere le nostre email direttamente in inbox, aggiungici alla tua rubrica. Se non sai come fare, te lo spieghiamo qui”. È diretto ma non invadente.

Per concludere

In fondo, sono i tuoi destinatari ad aver scelto e deciso di ricevere comunicazione da te. Perché allora non fare di tutto per ottimizzare il recapito delle tue campagne? Poi, quando quel contatto non vorrà più ricevere email dal tuo brand, avrà sempre a disposizione l’opzione di disiscrizione.

Come anticipato, quando il destinatario inserisce il dominio tra i contatti, quel brand può ritenersi assicurato contro ogni criticità di deliverability. Il consiglio, dunque, è di condurre quanti più clienti e prospect possibili a questa piccola quanto fondamentale azione.