Gli SMS, gli alleati della tua strategia
Per chi ha un’attività commerciale, la stagione dei saldi corrisponde spesso a una ventata di ossigeno nel mezzo del fisiologico calo di vendite che la stagione porta con sé. E se fosse possibile aumentare i volumi e il fatturato che gli sconti assicurano, in poche e semplici mosse? Si può, grazie agli SMS.Il potenziale dei messaggi di testo si dispiega al meglio proprio in circostanze in cui urgenza e capacità di penetrazione sono della massima importanza. Basta leggere pochi dati relativi al canale SMS (fonte Dynmark):
- Gli SMS raggiungono il 97% della popolazione adulta con cellulare
- Il loro tasso di recapito raggiunge il 98%
- Nel 90% dei casi, vengono aperti entro 3 minuti dalla ricezione
Perché dunque non sfruttare il loro importante potenziale per dare maggior respiro e maggiore incisività alle campagne dei saldi? Le settimane sono contate, e ogni scontrino in più può fare la differenza. Per questo oggi ti diamo nove idee geniali ma semplici da mettere in atto, che magari - se funzioneranno bene - potrai riprendere e adattare anche nel resto dell’anno.
Ricorda: il prerequisito a un utilizzo efficace del canale SMS risiede nell’integrazione tra la piattaforma d’invio e l’e-commerce, il CRM o il CMS. In questo modo è possibile far parlare tra loro i dati relativi ad anagrafiche, storico d’acquisto e interessi, massimizzando la precisione e l’efficacia delle strategie di comunicazione. Buona lettura, quindi, e buon lavoro!
1. Segmenta bene le offerte
Nel tuo database di contatti, ogni destinatario è diverso per identità, abitudini, interessi e comportamenti d’acquisto. Ha quindi poco senso inviare la stessa promozione a tutti. Pensa invece a segmentare gli invii SMS con offerte ad hoc pensate in base a criteri diversi.- Filtri anagrafici Uomo o donna, ma non solo. Estrai dal CRM i dati di chi ha all’attivo acquisti per bambini, e invia promozioni targettizzate sui più piccoli.
- Provenienza geografica Se hai uno store fisico, favorisci gli acquisti nel negozio più vicino. Se hai un e-commerce, la consegna gratuita in aree specifiche.
- Scontrino medio Modula l’offerta in base a quanto spende ciascun utente. Spesa media di poche decine di euro? Coupon basso. Spesa alta? Sconto in proporzione.
- Crea loyalty Riserva promozioni speciali a chi possiede la carta fedeltà, e declina sconti e privilegi in base allo status di membro: standard, gold o VIP?
- Categoria merceologica preferita Lo storico di acquisto e le abitudini di navigazione del sito dicono molto sui prodotti a cui è più sensibile ciascun utente. È sempre bene proporre prodotti in linea con queste informazioni.
2. Email e SMS: un potenziale combinato
Perché gli SMS sprigionino appieno il proprio potenziale, è buona pratica integrare gli invii di questo canale con le email. Grazie ai workflow automatici, far questo è semplicissimo: scegli l’evento di innesco, seleziona i messaggi, stabilisci i tempi di attesa, e il gioco è fatto. Ecco un esempio di flusso cross-canale automatico:- Evento trigger Lancio della campagna saldi via email
- Dopo 3 giorni Recall della campagna via SMS
- Dopo 7 giorni Utenti che hanno acquistato ? Email con prodotti correlati Utenti che non hanno acquistato ? SMS con sconto aggiuntivo
- Dopo 15 giorni SMS di recall con urgenza per fine saldi
- Dopo 20 giorni Utenti che hanno acquistato ? Email con selezione prodotti autunno Utenti che non hanno acquistato ? SMS ultima chance
3. Crea promozioni speciali mobile-only
Far sentire speciali gli utenti è un ottimo modo per aumentare la propensione all’acquisto. Puoi quindi utilizzare gli SMS per comunicare un codice coupon esclusivo che dia accesso a promozioni riservate, come un sconto maggiorato o un prodotto in regalo.Se hai un’app, inoltre, puoi favorirla riservando offerte speciali per gli acquisti da mobile. Per una maggiore efficacia, fai follow-up sugli utenti che utilizzano il codice sconto per inviare ulteriori promozioni.
4. Favorisci la condivisione social
Tempo di vacanze, tempo libero sui social network. Un’ottima idea per promuovere i saldi è favorire l’engagement e la condivisione dei contenuti social da parte degli utenti.Scarica il contenuto completo
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