Telegram per le aziende: scenari d’uso

Come implementare il canale e 7 casi d’uso da cui trarre ispirazione.

Scarica

Telegram nella pratica: caratteristiche e vantaggi

Telegram è un canale dalla pronunciata natura broadcast: in molti lo paragonano a una mailing list con le caratteristiche del Marketing Conversazionale.

Un ambiente dall’enorme potenziale, con cui le aziende e i professionisti possono aggiornare in modo immediato i propri clienti su novità, promozioni, eventi.

Eppure per molti brand rimane ancora poco chiaro cosa e come comunicare su Telegram. Ecco spiegato l’obiettivo del nostro ebook: mostrarti nel concreto come fare marketing e comunicazione su Telegram, grazie a sette casi d’uso, suddivisi per obiettivi e soluzioni.

Gli utenti attivi su Telegram, nel 2018, erano 200 milioni. Un bacino di utenza con pochi pari, che grazie al canale Messaging Apps i brand possono esplorare e sfruttarne a pieno il potenziale.

Connettendo il proprio account Telegram con la piattaforma MailUp è possibile infatti gestire l'app di messaggistica come un canale di Digital Marketing a tutti gli effetti. In particolare, è possibile:
  • Creare messaggi ricchi di contenuto
  • Automatizzare flussi di campagne automatiche
  • Inviare stabilendo orari e frequenze
  • Tracciare le aperture e i clic nel messaggio.
Le funzioni sono semplici e immediate. Meno intuitive, però, sono le tipologie di campagne che possono essere lanciate, gli obiettivi di marketing e comunicazione che possono essere fissati e raggiunti.

Ed è qui, in questa lacuna teorica e pratica, che si inserisce l'ebook che ti presentiamo, dove trovi sette casi d’uso di Telegram, tutti a portata di mano delle aziende e suddivisi per obiettivi e soluzioni. Buona lettura!

Scenario 1: Coordinare i collaboratori

Necessità

Le aziende che si avvalgono di una rete di venditori e di collaboratori hanno l’esigenza di inviare comunicazioni a tutta la forza vendita per poter allineare ciascuno sui prodotti da promuovere in un determinato mese, sugli obiettivi e le comunicazioni di interesse comune.

Soluzione

Creare un canale Telegram a cui far iscrivere tutti i venditori e utilizzarlo poi per inviare tutte le comunicazioni utili alla gestione del team.

Nell’esempio abbiamo ipotizzato una campagna che, indirizzata a tutta la forza vendita, offra la possibilità ai destinatari di scaricare il catalogo prodotti aggiornato in PDF. Grazie all’editor integrato in MailUp è infatti possibile creare messaggi Telegram che includano:
  • Testi
  • Immagini
  • Video
  • File audio
  • PDF
  • Link esterni

Scenario 2: Recapitare contenuto

Necessità

Recapitare, automaticamente, contenuti di ogni tipo ai clienti e ai prospect iscritti al canale Telegram.

Soluzione

Innescare un automatismo che invii le campagne in base a ogni nuovo aggiornamento dei tuoi contenuti, che siano i post del blog o i nuovi prodotti nel catalogo e-commerce.

Nell'ebook vedremo, da una parte, un esempio di campagna focalizzata al Content Marketing, e dall’altra un esempio di messaggio dal bot di la Repubblica; il quotidiano italiano inoltra le breaking news gratuitamente e in tempo reale. I lettori non hanno la possibilità di rispondere - il canale, come detto, è broadcast.

Scenario 3: Informare la community

Necessità

Organizzare e promuovere eventi indirizzati a community di settore o generaliste. Un’esigenza tipica delle comunità tech (come gli sviluppatori, molto presenti su Telegram), che vogliono e devono essere informati quando viene aggiunto un nuovo evento sul sito.
Scarica il contenuto completo

Compila il form per ricevere il contenuto direttamente nella tua inbox.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.