Marketing Automation: la strategia dietro ai workflow

Vai oltre il semplice invio automatico e scopri tutti i vantaggi offerti dalle strategie di Automation.

L'Automation che lavora per te

Spiegare la Marketing Automation in termini di automazione è limitativo. Da sottolineare è la capacità di mettere in moto un ciclo di comunicazioni continuo, puntuale, rilevante. Questo perché la competizione tra i brand si è spostata nei territori della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, rendendo indispensabile l’analisi del comportamento. Su questo aspetto opera la Marketing Automation, che esprime la sinergia tra le attività di profilazione, segmentazione, personalizzazione e automatizzazione, nutrendosi delle informazioni su ciascun cliente. Il frutto dell’automation è il workflow, un flusso di email e SMS in grado di raggiungere il cliente in base al suo comportamento, oppure anticipandolo per stimolare un’azione. L’obiettivo? Coltivare il rapporto e accompagnare il destinatario alla conversione, qualunque essa sia. La Marketing Automation è fatta di tecnologia e strategia. Se della prima si occupa la piattaforma MailUp, per la seconda sono necessari buoni maestri: in questa area dell’Academy trovi raccolti i frutti di anni di ricerca e studio, per offrirti basi teoriche e pratiche, alcuni preziosi casi di studi e suggerimenti sui workflow da implementare per la tua strategia.

Teoria e pratica di Marketing Automation

Strategie, casi studio e best practice per automatizzare le comunicazioni.

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Marketing Automation: la guida ai workflow di email e SMS

Aumenta l'efficacia delle tue strategie di Email e SMS Marketing grazie alla Marketing Automation. Scopri come creare workflow specifici per un e-commerce.

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Oltre l'invio automatico: come impostare una strategia di Marketing Automation

Spesso quando si parla di Marketing Automation si pensa semplicemente a un meccanismo automatico di invio delle email. Ma non è così.

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Come la Marketing Automation aiuta a migliorare il customer journey

Vediamo perché l’automation è così importante nella relazione con il cliente.

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5 modi per integrare canale SMS e email

Vediamo come migliorare diversi step del customer journey integrando email e SMS: dalle fasi di lead nurturing a quelle di fidelizzazione.

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12 esempi di email transazionali per aumentare vendite e retention

Per incrementare valore e fidelizzazione dei clienti, inizia ottimizzando le aree che già prevedono un certo grado di engagement.

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Le click map: cosa sono e come aiutano a migliorare l’engagement

Il grande vantaggio delle click map è saper offrire un quadro immediato sul coinvolgimento dei destinatari.

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5 tattiche per ridurre il churn rate delle SaaS

Ecco 5 modi per ridurre il tasso di abbandono della tua azienda SaaS.

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Automation, razionalizzazione e personalizzazione: il caso di BPER Banca

Andare oltre l’invio automatico: fare automation come si deve significa capire le esigenze dei clienti e offrire un’esperienza personalizzata e coerente.

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Marketing Automation: 5 luoghi comuni su cui è meglio riflettere

Facciamo chiarezza su cinque grandi banalizzazioni attorno alla Marketing Automation.

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3 consigli per coniugare Email Marketing con i chatbot

Il 69% dei consumatori preferisce i chatbot perché consentono loro di interagire rapidamente con marchi e aziende.

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Creare Customer Journey unici con il Marketing Predittivo di Datatrics

Conoscere le preferenze dei clienti e anticiparne i desideri.

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Email Marketing Automation: che cos’è e tutte le funzioni per farlo

I vantaggi per le aziende e le funzioni con cui convertire le parole nei fatti.

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Flusso automatico di recupero carrello: lo stai facendo nel modo sbagliato

La lezione di una strategia di un brand reale: tanta buona volontà, ma idee confuse ed esecuzione così così.

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Segmentazione + Personalizzazione + Automation: tutto quello che puoi fare con i Filtri

Come portare la tua strategia di Email Marketing a un livello avanzato.

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Workflow avanzati: invia email personalizzate in base al clic

Impara a lanciare email automatiche di follow-up coerenti con il clic del destinatario.

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Guida completa alla creazione di email di recupero carrello perfette

Come riportare i clienti allo store e fargli completare l’acquisto.

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Come creare il flusso di onboarding per il canale email

Creazione di form, pagine e email con cui gestire l’iscrizione di nuovi destinatari al tuo database.

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Email Marketing Automation: la Masterclass

Il corso online per imparare strategie, best practice e casi studio per automatizzare le comunicazioni e aumentarne l'efficacia.

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Strategie di Marketing Automation: il webinar

Strumenti, best practice e tecniche per automatizzare le comunicazioni e far crescere il tuo business.

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Come si crea un flusso di email automatiche?

Scopriamo le principali tipologie di campagne automatiche e i passi necessari per costruirle con MailUp.

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Case Study: Come TAG Innovation School aumenta le iscrizioni ai corsi con l'automation

Abbiamo chiesto alla piattaforma di master e corsi di raccontarci come è riuscita a incrementare le iscrizioni grazie a flussi di email automatici.

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5 miti da sfatare sulla Marketing Automation

Sulla bocca di tutti da qualche anno, eppure ancora la circondano numerose leggende che ne ostacolano l’utilizzo. Facciamo chiarezza una volta per tutte su cosa è e cosa non è.

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Come creare una serie di benvenuto (più 5 esempi)

Una welcome email automatizzata è uno strumento essenziale per iniziare con il piede giusto la relazione col destinatario.

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MailUp Next Level: strumenti di automation

In un webinar impari a segmentare il database con filtri e gruppi, affrontando l'automation nelle sue varie declinazioni.

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7 consigli per le email di recupero carrello

Dalle tempistiche di invio all’inserimento delle recensioni, fino al divieto di accorciare le URL: vediamo i requisiti formali e tecnici per la strategia di recupero carrelli.

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E-commerce: recuperare carrelli e conversioni

Come fare remarketing grazie alle email, tra automation e alcuni consigli pratici per le tue campagne.

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Email di buon compleanno: il modo più semplice per quadruplicare i tassi di conversione

Scopriamo come strutturarla, come impostare la calendarizzazione e quali sono le best practice da non dimenticare mai.

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Campagne di riattivazione: cosa sono e come crearle

Ti spieghiamo come recuperare gli inattivi, attività meno dispendiosa dell'acquisizione di nuovi contatti.

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Email di benvenuto: quando 3 è meglio di 1

Obiettivi, esempi e due possibili flussi con cui sfruttare l'elevatissimo potenziale delle welcome email.

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A lezione di automation, in un ebook dedicato

Tutto quello che occorre sapere sulla creazione di campagne multicanale automatiche, dalla teoria alla pratica.

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Email automatiche: cosa sono e come funzionano

Una traccia di possibili flussi e alcuni consigli per creare email d’impatto, dall'elevato potenziale di conversione.

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Automation: intervista ad Andrea Cappello

Abbiamo fatto alcune domande al CEO della prima web marketing agency in Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

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Quadruplica le conversioni con le email di compleanno

Come strutturare le birthday email, come impostare la calendarizzazione e le best practice da non dimenticare.

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Drip campaign: cosa sono e come applicarle alla tua strategia

Workflow semplici e lineari innescati da azioni e comportamenti dell’utente, le drip campaign sono fondamentali strumenti di marketing e relazione con il cliente.

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Email & Automation per il settore Retail

Strumenti e idee per portare più traffico in negozio, aumentare le conversioni e fidelizzare i clienti.

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