E-commerce: email automation per vendere online

Tutte le risorse per strutturare una strategia digitale finalizzata a vendere sugli store online e fidelizzare i clienti.

L’acquisto è, sempre più, una questione di engagement e clic

Ormai da alcuni anni l’e-commerce B2C in Europa cresce a doppia cifra, del 15% anno su anno. Eppure il margine di penetrazione – soprattutto in Italia – è ancora enorme, se pensiamo che tra gli Usa e il nostro Paese si apre un divario nei volumi di acquisti di circa 370 miliardi. Un abisso. In Italia, da una parte la crescita dell’e-commerce è fisiologica, dettata dalla richiesta delle persone, dall’altra richiede la completa maturazione delle strategie dei brand, che (come mai prima) devono saper approfittare del trend favorevole. Se il futuro ci darà la possibilità di sfogliare, confrontare i prodotti e poi effettuare l’ordine con un semplice comando vocale, la colonna portante delle attività di promozione e gestione di un e-commerce è e rimarrà l’email. Nell’ottimizzazione di questo canale confluiscono l’email design, la user experience, l’automation e molto altro. Per questo abbiamo adottato una prospettiva onnicomprensiva per la nostra Academy, selezionando tanti contributi di diverso taglio – post, case study, ebook e guide – per ottimizzare il tuo store online.

Vendere online con Email e SMS

Tutto quello che serve per strutturare una strategia digitale per l'e-commerce.

Leggi l'ebook

Strategie per gli e-commerce ai tempi del Coronavirus

La diffusione del Coronavirus ha rivoluzionato il nostro modo di vivere nonché il nostro approccio alle vendite online, mostrando limiti ma anche opportunità.

Guarda il webinar

L'E-commerce durante il Coronavirus

L’impatto del Covid-19 sul settore e-commerce, sulle campagne di Email Marketing e sulle abitudini di acquisto dei consumatori.

Leggi il white paper

Webinar: e-commerce nell'Italia post-Covid

Come sono cambiati l’approccio delle aziende alla digitalizzazione dello store e le abitudini d’acquisto dei consumatori?

Guarda il webinar

UX design efficace per un’app di e-commerce

Crea uno UX design efficace con questi suggerimenti

Vai al post

Facebook Shops: che cos’è e come ci avvicina al social commerce

Sorta di vetrine virtuali pensate per piccole e medie imprese, i Facebook Shops consentiranno agli utenti di consultare, scegliere, ordinare prodotti e servizi direttamente sulla piattaforma.

Vai al post

Introduzione all'Email Marketing per l'E-commerce

In 5 video-pillole Giovanni Cappellotto ci guida tra strumenti e tecniche chiave per il successo di uno store online.

Guarda il video

Il retail nelle settimane dell’emergenza

Facciamo il punto su come il lockdown sta impattando sul settore retail

Vai al post

Soluzioni di intelligenza artificiale per l’e-commerce

Dal motore di ricerca orientato al cliente agli assistenti vocali, dalla gestione dell’inventario alla determinazione predittiva dei prezzi.

Vai al post

Strategie di ripartenza post Covid-19, tra hyper-personalization, automazione e data enrichment

Il virus ha segnato un prima e un dopo nel mondo retail e e-commerce. Vediamo i tool, le tecniche e le strategie con cui costruire il futuro.

Vai al post

Un primo punto sull’impatto del Covid-19 tra e-commerce e media

Abbiamo raccolto alcuni dei dati più interessanti emersi finora relativi all’incidenza del virus su traffico, acquisti online e social media.

Vai al post

12 esempi di email transazionali per aumentare vendite e retention

Per incrementare valore e fidelizzazione dei clienti, inizia ottimizzando le aree che già prevedono un certo grado di engagement.

Vai al post

Email Marketing & E-commerce

Quattro modi per sfruttare le potenzialità delle email e aumentare le vendite online.

Leggi la guida

Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze

Nella ricerca di Retail Institute Italy e MailUp, il punto su innovazione digitale e nuove convergenze in Italia.

Leggi il white paper

Flusso automatico di recupero carrello: lo stai facendo nel modo sbagliato

La lezione di una strategia di un brand reale: tanta buona volontà, ma idee confuse ed esecuzione così così.

Vai al post

Messaging Apps per gli E-commerce

La strategia in 5 step per lanciare prodotti e collezioni su Facebook Messenger e Telegram.

Leggi la guida

Come gli e-commerce possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale

L’utilizzo dell’AI semplifica i processi, ne aumenta precisione ed efficacia, incrementando i ricavi.

Vai al post

L’e-commerce in Italia: dove siamo e come stiamo evolvendo

Giovanni Cappellotto analizza il mercato nostrano e ci offre alcuni preziosi consigli.

Vai al post

E-commerce management: 5 scenari da convertire in strategia

Dalle nuove frontiere in fatto di UX, fino ai pagamenti one-click.

Vai al post

7 consigli per le email di recupero carrello

Dalle tempistiche di invio all’inserimento delle recensioni, fino al divieto di accorciare le URL: vediamo i requisiti formali e tecnici per la strategia di recupero carrelli.

Vai al post

E-commerce: recuperare carrelli e conversioni

Come fare remarketing grazie alle email, tra automation e alcuni consigli pratici per le tue campagne.

Vai al post

Riattiva i contatti dormienti: la strategia in 5 step

Come recuperare clienti – dunque conversioni e vendite – del tuo store online, grazie a strategie di riattivazione.

Vai al post

E-commerce management: lancia il tuo store online

Quali sono le 7 azioni fondamentali per qualsiasi store online? Scopriamolo insieme

Vai al post

Case study E-commerce: Maxi Sport

Scopri la strategia di Maxi Sport, riferimento in Italia per la moda casual e l’attrezzatura sportiva.

Leggi il case study

E-commerce Management: 5 attività chiave

A lezione di E-commerce Management: scopri come avviare e ottimizzare uno store online

Vai al post

Web design per E-commerce: 5 errori

Lo shopping online è un settore in vertiginosa ascesa, quali consigli per una strategia corretta?

Vai al post

Guida ai Regali: 6 esempi di email efficaci

Scopriamo come strutturare una vera e propria Guida ai Regali via email sfruttando le settimane pre festività.

Vai al post

Saldi estivi: 9 idee per sfruttare SMS ed email

La stagione dei saldi estivi è il momento ideale per sfruttare al meglio il potenziale combinato email e SMS.

Vai al post

Email marketing & E-commerce a Natale

Una guida dedicata per affrontare i mesi autunnali e ottenere il massimo dalle conversioni.

Vai al post