Email e SMS transazionali: la guida completa

Definizione, anatomia e casi d’uso per andare oltre la semplice notifica

Scarica

Cosa sono le email transazionali?


Le email transazionali sono tutte quelle comunicazioni legate a una transazione compiuta dall’utente, ovvero a un’azione che fa scaturire un invio (spesso automatico) di un messaggio. Scopo dell’invio è quello di comunicare all’utente una serie di informazioni importanti legate all’azione appena svolta. Troviamo, infatti, nella categoria delle "transazionali" email come le conferme d’ordine o appuntamento, le notifiche di spedizione, le credenziali di recupero password o l'avviso di scadenza di un account.

Scarica gratis la guida aggiornata sulle email e gli SMS transazionali!
 

 

Perché sono essenziali per aziende e clienti

Senza questi messaggi transazionali, molti dei nostri comportamenti digitali consuetudinari risulterebbero incompleti e, in alcuni casi, persino impossibili da effettuare. Acquisti online senza ricevute o tracciabilità, password perse e irrecuperabili, abbonamenti scaduti e così via. Proprio per questa loro natura sono gli invii che risultano maggiormente rilevanti per i destinatari, registrando i livelli di engagement più alti in assoluto rispetto alle altre tipologie di invii.

I messaggi transazionali rappresentano quindi una forma di relazione tra utente e azienda essenziale e rappresentano uno strumento di Email Marketing strategico per qualsiasi tipologia di business, per raggiungere gli scopi più disparati:
  • aumento dell’engagement
  • customer retention
  • consolidamento della fiducia da parte degli utenti
  • ottimizzazione della UX
  • incremento delle vendite

Cosa troverai nella guida

Abbiamo deciso di fornirti una nuova guida sulle varie tipologie di email e SMS transazionali, aggiornandola allo scenario e ai trend più recenti e aggiungendo un'indicazione sui casi d'uso nei diversi settori merceologici. Ecco, nel dettaglio, quello che troverai in questa nuova guida:
  • le principali tipologie di email e SMS transazionali
  • scenari e casi d'uso delle email transazionali per settori merceologici come Horeca, Turismo, Software e Nonprofit
  • l’anatomia di un messaggio transazionale efficace, dalla struttura all’oggetto
  • gli strumenti pratici per inviare in modo sicuro ed efficace le tue email transazionali

Le principali tipologie di messaggi transazionali

Esistono varie tipologie di messaggi transazionali, alcune universali, altre più indicate e utili per determinati settori o casistiche. In questo capitolo scopriremo le diverse tipologie e i loro principali utilizzi.
Scarica il contenuto completo

Compila il form per ricevere il contenuto direttamente nella tua inbox.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.