Tutti i numeri del Black Friday

Numeri, trend, variazioni e performance del fenomeno Black Friday nel 2020

Scarica

Desiderato e atteso con impazienza, tanto dai consumatori quanto dalle aziende, il Black Friday è l’evento che apre le porte alla stagione più redditizia dell’anno e che rappresenta l’occasione chiave per incrementare le vendite. Non a caso, le vendite online legate a questo periodo cruciale hanno recentemente raggiunto il record di 789 miliardi di dollari solo nel mercato americano, circa il 30% dei profitti complessivi del 2020.

Miniera d’oro per le aziende di ogni settore, questa ricorrenza sta diventando anno dopo anno una vera e propria gara all’attenzione (e al portafoglio) dell’utente.

L’interesse verso questa ricorrenza è in costante aumento (+14%), così come il pubblico di consumatori in sua trepidante attesa. Shopping virtuale e pagamenti online sono infatti diventati un’abitudine di acquisto irrinunciabile nello scenario post-Covid, ampliando notevolmente il numero di utenti potenzialmente interessati al venerdì nero. E in vista di un mercato ancor più competitivo e redditizio, le aziende negli ultimi anni stanno affinando le loro strategie di marketing, facendo ricorso a strumenti e tecnologie sempre più orientate al digitale.

Visto il contesto, diventa quindi essenziale mettere a punto una strategia di Email Marketing efficace e ben studiata.

Per aiutarti a creare la perfetta strategia per il Black Friday, abbiamo deciso di fornirti i numeri giusti per comprendere le scelte vincenti sul mercato e le performance dei tuoi competitors, con un percorso fatto di dati, grafici e andamenti delle campagne 2020.

In questo ebook, infatti, troverai:
  • trend e risultati delle campagne a tema Black Friday dello scorso anno
  • un confronto con le performance del 2019
  • le keyword più utilizzate
  • un focus sui trend del Cyber Monday
  • consigli teorici e pratici per impostare una strategia a prova di successo

Metodologia


Per condurre l’analisi, lo studio ha considerato gli invii a tema Black Friday effettuati dall’intero bacino di clienti MailUp nelle settimane dalla 44 alla 52 del 2020, ovvero da fine ottobre a dicembre, per un totale di quasi 189 milioni di email esaminate. Sono stati presi come indicatori di riferimento i tassi di aperture e clic unici, insieme alla frequenza e distribuzione degli invii e alle keyword più utilizzate negli oggetti.

Tutti i numeri del Black Friday: volumi di invio, aperture e clic


panoramica statistiche Black Friday 2020

Il confronto globale tra i risultati del 2020 e quelli del 2019 ha restituito un trend interessante: al diminuire dei volumi di invio (- 3,32%) è corrisposto un miglioramento sia delle aperture uniche che dei clic sui messaggi (rispettivamente + 11,94% e +10,97%). Le variazioni in positivo rispetto al 2019 segnalano che da parte dei brand è stato svolto un lavoro di potenziamento delle attività di segmentazione e personalizzazione dei messaggi, così come di elementi strategici in grado di catturare l’attenzione dell’utente quali, in primis, la riconoscibilità del mittente e l’oggetto.

volumi di invio Black Friday 2020

I 5 dati sul Black Friday da ricordare


5 sono i principali takeaways emersi dallo studio e da tenere a mente per preparare la strategia di quest’anno:
  • la scelta delle aziende di focalizzarsi di più sulla qualità dei messaggi rispetto alla quantità è stata premiata con risultati positivi, sia in termini di interazioni, che di grado di interesse dei destinatari.
  • nonostante il calo di invii complessivo, nelle due settimane che hanno anticipato il venerdì nero si è assistito a volumi più elevati rispetto al 2019. Le aziende nel 2020 hanno preferito dilazionare nel tempo le loro comunicazioni sull’evento, con campagne email per preparare il terreno, aumentare l’attesa e battere sul tempo i competitors con offerte anticipate.
  • le campagne 2020 hanno ottenuto livelli di interesse e interazione maggiori rispetto al 2019 sia a livello complessivo, che nella settimana e nel giorno singolo dell’evento
  • la maggior parte delle aziende che ha lanciato una campagna sul Black Friday nel 2020 ha effettuato tra 1 e i 4 invii sul tema, scegliendo di aumentare i giorni di pausa tra un invio e l’altro rispetto al 2019
  • il Cyber Monday 2020 ha registrato un miglioramento rispetto al 2019 su tutti i livelli analizzati, volumi, aperture e clic, pur non raggiungendo i valori e la risonanza del Black Friday.

Vuoi leggere tutto? Scarica l'ebook completo

Compila il form per ricevere il contenuto direttamente nella tua inbox.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.