- trend e risultati delle campagne a tema Black Friday dello scorso anno
- un confronto con le performance del 2019
- le keyword più utilizzate
- un focus sui trend del Cyber Monday
- consigli teorici e pratici per impostare una strategia a prova di successo
Metodologia
Per condurre l’analisi, lo studio ha considerato gli invii a tema Black Friday effettuati dall’intero bacino di clienti MailUp nelle settimane dalla 44 alla 52 del 2020, ovvero da fine ottobre a dicembre, per un totale di quasi 189 milioni di email esaminate. Sono stati presi come indicatori di riferimento i tassi di aperture e clic unici, insieme alla frequenza e distribuzione degli invii e alle keyword più utilizzate negli oggetti.Tutti i numeri del Black Friday: volumi di invio, aperture e clic
Il confronto globale tra i risultati del 2020 e quelli del 2019 ha restituito un trend interessante: al diminuire dei volumi di invio (- 3,32%) è corrisposto un miglioramento sia delle aperture uniche che dei clic sui messaggi (rispettivamente + 11,94% e +10,97%). Le variazioni in positivo rispetto al 2019 segnalano che da parte dei brand è stato svolto un lavoro di potenziamento delle attività di segmentazione e personalizzazione dei messaggi, così come di elementi strategici in grado di catturare l’attenzione dell’utente quali, in primis, la riconoscibilità del mittente e l’oggetto.I 5 dati sul Black Friday da ricordare
5 sono i principali takeaways emersi dallo studio e da tenere a mente per preparare la strategia di quest’anno:- la scelta delle aziende di focalizzarsi di più sulla qualità dei messaggi rispetto alla quantità è stata premiata con risultati positivi, sia in termini di interazioni, che di grado di interesse dei destinatari.
- nonostante il calo di invii complessivo, nelle due settimane che hanno anticipato il venerdì nero si è assistito a volumi più elevati rispetto al 2019. Le aziende nel 2020 hanno preferito dilazionare nel tempo le loro comunicazioni sull’evento, con campagne email per preparare il terreno, aumentare l’attesa e battere sul tempo i competitors con offerte anticipate.
- le campagne 2020 hanno ottenuto livelli di interesse e interazione maggiori rispetto al 2019 sia a livello complessivo, che nella settimana e nel giorno singolo dell’evento
- la maggior parte delle aziende che ha lanciato una campagna sul Black Friday nel 2020 ha effettuato tra 1 e i 4 invii sul tema, scegliendo di aumentare i giorni di pausa tra un invio e l’altro rispetto al 2019
- il Cyber Monday 2020 ha registrato un miglioramento rispetto al 2019 su tutti i livelli analizzati, volumi, aperture e clic, pur non raggiungendo i valori e la risonanza del Black Friday.
Scarica il contenuto completo
Compila il form per ricevere il contenuto direttamente nella tua inbox.